OCM ortofrutta

Organizzazione di Produttori Apoc Salerno soc.agr.coop. arl


logo

Via R.Wagner K1 – (Parco Arbostella) 84131 - Salerno

info@apocsalerno.it

089/331756-58

--


L’Organizzazione Produttori Apoc Salerno, costituita nel 1978, è stata riconosciuta:

- con D.M. del 26/04/79

-con Dpr Regione Campania del 30/09/98 nr.12866

-adeguamento riconoscimento con DRD Regione Campania nr.97 del 18/05/2011.

L’APOC opera per potenziare e valorizzare la produzione ortofrutticola nel quadro degli orientamenti dell’economia nazionale e della Comunità Europea.

Aderiscono all’Organizzazione oltre 800 produttori ortofrutticoli con coltivazioni su circa 4.700 ettari di superficie investita a ortofrutta,in serra e a pieno campo, in Campania, Basilicata,Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio, Toscana e Sicilia.

L’Organizzazione esprime un valore della produzione di circa 16.000.000 euro e commercializza nel settore della trasformazione di pomodoro pari a ton. 145.000 e nel fresco euro circa 50.000.000 pari a ton. circa 80.000 per prodotti ortofrutticoli vari e distribuiti alla GDO nazionale ed estera.

Dal 2009 l’APOC è presente anche nel settore del biologico nel quale oggi rappresenta l’8% del proprio fatturato.

I prodotti biologici commercializzati sono:

pomodoro da industria, insalatine da taglio, pesche-nettarine, susine, albicocche, asparagi, agrumi, aromatiche.

L’APOC formula in collaborazione con gli Associati i programmi colturali, orientando gli investimenti produttivi in funzione delle esigenze dei clienti e delle dinamiche di mercato.

L’Organizzazione, con propri disciplinari di produzione, fissa per gli Associati norme a tutela dell’ambiente e della salute del consumatore avvalendosi di un proprio servizio tecnico agronomico nell’ambito del quale 19 agronomi ne garantiscono il rispetto.

La lavorazione dei prodotti avviene nelle strutture di condizionamento dei propri Associati.

L’APOC effettua tramite laboratori convenzionati ed accreditati­ analisi su terreno, su acque di irrigazione e su prodotto (analisi multiresiduali, ricerche mirate di fitofarmaci, controllo nitrati e metalli pesanti, analisi  microbiologiche) per soddisfare i crescenti requisiti agro-ambientali e di sicurezza per il consumatore.

Ogni anno l’Organizzazione è presente con propri stands presso le più importanti fiere di settore.

Negli ultimi anni ha partecipato al Fruit logistica di Berlino, al Biofach di Norimberga, al Fruit attraction di Madrid e Tutto Food di Milano.