Benevento
--
Responsabile tecnico scientifico
Antonio Coronato
Sintesi del progetto
Il progetto EVOOLIO, utilizzando le tecnologie basate sulla blockchain, andrà a tracciare e certificare tutto il processo della produzione dell’olio EVO – dall’oliva all’imbottigliamento – per gli olivicoltori sanniti aderenti. L’obiettivo è consentire all’utente finale di accedere – con l’utilizzo di un proprio device – ad una base dati, a prova di manomissione, contenente l’intera cronologia informativa del prodotto.
Finalità
Essendo la blockchain un registro digitale sicuro che traccia le transazioni in blocchi attraverso una piattaforma di dati crittografati posizionati in una rete condivisa che forma una catena inviolabile: EVOOLIO fornirà informazioni dettagliate e certe sugli attori e le transazioni coinvolte in ogni fase del processo di produzione dell'olio EVO.
Articolazione delle attività
Partendo dalla caratterizzazione del territorio si provvederà a coinvolgere produttori d’eccellenza all’uso di protocolli specifici per la realizzazione dell’Olio EVO di massima qualità. I dati del prodotto derivante verranno immessi, poi, su una progettata infrastruttura tecnologica blockchain che consenta all’interessato finale di verificare informazioni sul prodotto sicure e validate.
Risultati attesi
Nell'attuale contesto di mercato, i sistemi di tracciabilità e di etichettatura aumentano il posizionamento ed il valore percepito e di mercato del prodotto. Nel rapporto "La qualità a supporto della competitività della filiera agroalimentare italiana" redatto dall'Istituto per le imprese di beni di consumo, si indica a seguito dell'adozione di percorsi di qualità basati sulla tracciabilità e la certificazione del prodotto «il vantaggio di differenziazione che ne deriva – se tali politiche sono gestite adeguatamente – consente di spuntare sul mercato un maggiore prezzo di vendita. La differenziazione di prodotto li induce a pagare un prezzo superiore in cambio del reale soddisfacimento di particolari bisogni».
Partner del Progetto
Importo
299.569,56 €
Evento di apertura dl progetto
Napoli, Bufala Fest 5 settembre 2024 ore 18.00
Programma (pdf 167 Kb)
chiusi 11 luglio 2024 - ore 23.00