psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Progetto New Food Culture
Capofila ATS: Fondazione Simone Cesaretti


Via Casaraia, 12, 80049 Somma Vesuviana

081.8994422

: segreteria@fondazionesimonecesaretti.it

Verso una nuova cultura alimentare: un approccio multistakeholder – New Food Culture

Il progetto mira a definire nuovi percorsi di diversificazione dell’attività agricola fondati sulla cultura alimentare, capaci di rispondere alle istanze della società e delle nuove generazioni.

I percorsi di diversificazione valorizzeranno le molteplici interrelazioni tra Cibo e Società: cibo come strumento del vivere sano, cibo come stile di vita, espressione di socialità, strumento di incontro e scambio fra i popoli, cibo inteso anche come specchio della storia, della cultura, delle tradizioni e dell’economia di un territorio.

Al fine di individuare un modello innovativo di educazione alimentare, le attività del progetto saranno volte a ripensare i modelli alimentari, coinvolgendo le giovani generazioni e non solo, intrecciando e rinsaldando i legami tra i valori tradizionali locali e quelli dei sistemi agroalimentari sostenibili, tra il valore nutrizionale del cibo e quello delle abilità gastronomiche. Sarà, pertanto, messa in campo la co-progettazione multi-stakeholder con il coinvolgimento attivo delle risorse espressione del territorio

I Partner del progetto sono:

  • Fondazione Simone Cesaretti - capofila
  • O.P. Terra Orti
  • Soc. Agr. F.lli Esposito s.s.
  • Az. Agr. Borrelli Michele
  • Az. Agricola Angelo Petolicchio

--