psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

10.1.1 - Produzione integrata


foreste

Obiettivo

Incentivare gli agricoltori all'applicazione dei metodi di produzione integrata volontaria, attraverso l'adozione dei "Disciplinari di produzione integrata" (approvati dalla Regione Campania e conformi alle "Linee guida nazionali di produzione integrata" ai sensi della Legge n. 4 del 3 febbraio 2011), che favoriscono, in particolare, l'uso razionale dei fertilizzanti e dei fitofarmaci in agricoltura.

Beneficiari

Agricoltori, associazioni di agricoltori ed enti pubblici che conducono aziende agricole, considerato che esse, ampiamente diffuse sul territorio regionale, possono esercitare un'importante azione dimostrativa e divulgativa per una più ampia affermazione delle tecniche agronomiche compatibili con la tutela dell'ambiente.

Spese ammissibili

Compensazioni annuali a fronte dell'impegno assunto dal beneficiario, per cinque anni, di adottare i "disciplinari di produzione integrata" regionali sulla superficie aziendale, assoggettata volontariamente alle limitazioni ed agli obblighi, che vanno oltre le attività agricole minime ed i requisiti minimi per l'uso dei fitofarmaci; rispettare gli impgni specifici della tipologia, che riguardano la fertilizzazione, la difesa e il diserbo delle colture, l'irrigazione, la gestione del suolo, l'avvicendamento colturale, la tenuta delle registrazioni aziendali e la regolazione delle irroratrici aziendali.

Condizioni di ammissibilità

Superficie minima coltivata almeno per un gruppo di colture, pari a 0,50 ettari di SAU ad eccezione di 0,30 ettari per le ortive e 0,20 ettari per le floricole, vite e limone; possesso delle superfici oggetto di aiuto (non è ammissibile il comodato).

Tipo di sostegno

Pagamento compensativo a superficie (€/ha/anno). Il sostegno è differenziato per coltura ammissibile e, dove indicato, per macroarea. Il beneficiario della tipologia 10.1.1 può sottoscrivere contemporaneamente anche l'adesione alla tipologia 10.1.5 e ad uno degli impegni previsti dalle tipologie 10.1.2, 10.1.3 o 10.1.4; l'importo del sostegno per la combinazione di impegni sulla stessa superficie non corrisponde alla somma aritmetica dei pagamenti.

Responsabile della Tipologia

Antonella De Marinis - antonella.demarinis@regione.campania.it

Annualità 2017

Elenchi dei beneficiari chiamati al controllo (aggiorn. 06.03.2018)

Bando marzo 2018

Decreto n.85 del 21.03.2018 (pdf 1.8 Mb)

Bando aprile 2017

Bando della sottomisura 10.1 (DRD n. 83 del 12.04.17)

chiuso

Bando maggio 2016

Bando della sottomisura 1 (DRD n. 18 del 20.05.16)

chiuso