psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

16.5.1 - Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso


oliveto

Obiettivo

Finanziare accordi di cooperazione tra imprese agricole e forestali, enti pubblici territoriali, enti di ricerca e sperimentazione, associazioni e altri portatori di interesse locali che si realizzano attraverso un "Progetto collettivo" che preveda una serie di interventi finalizzati alla salvaguardia della biodiversità naturalistica e agraria, alla protezione del suolo e riduzione del dissesto idrogeologico, alla gestione del suolo e tutela delle risorse idriche, alla riduzione delle emissioni di gas serra ed ammoniaca e, in generale, alla tutela e valorizzazione del paesaggio.

Beneficiari

Partenariato costituito da imprese agricole e/o forestali, anche sotto forma di reti di imprese, organizzazioni di produttori, cooperative agricole, consorzi e almeno un soggetto fra le seguenti categorie: associazioni rappresentative di interessi diffusi e collettivi, enti pubblici territoriali della Campania, enti di ricerca.

E' ammessa solo la nuova costituzione delle forme associative prescelte.

Spese ammissibili

  • Costi amministrativi e legali per la costituzione del partenariato e per gli studi propedeutici e di fattibilità;
  • costi di coordinamento, gestione e funzionamento del partenariato, comprese le spese generali;
  • costi di animazione dell'area territoriale interessata al fine di rendere fattibile il progetto collettivo, compreso i costi delle attività promozionali.

Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'attività di cooperazione. I costi di realizzazione delle attività riconducibili ad interventi previsti dal PSR, fanno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni.

Condizioni di ammissibilità

Il partenariato deve assumere forma giuridica e deve presentare un progetto che contenga le misure, sottomisure e tipologie di intervento che verranno attivate nell'ambito del progetto.

Tipo di sostegno

Contributo in conto capitale con una intensità dell'aiuto pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 100.000,00. Il sostegno è erogato per una durata funzionale allo svolgimento del progetto e in ogni caso non superiore a cinque anni.

Richieste di chiarimenti

Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: psr.uod500706@pec.regione.campania.it 

I quesiti dovranno pervenire entro l'ottavo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno.

Responsabile della Tipologia

Maria Rosaria Ingenito - mariarosaria.ingenito@regione.campania.it

Documentazione aggiuntiva

valori di sensibilità ambientale (xls 94 Kb)