psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

M22 - Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dalle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia


bandiera ucraina

Obiettivo

L'invasione russa dell'Ucraina ha sconvolto i mercati energetici ed agricoli determinando in tutti i comparti produttivi forti difficoltà economiche a causa dell’aumento dei prezzi dei fattori di produzione in particolare per un rapido e significativo aumento dei prezzi dell’energia, dei concimi e dei mangimi. Le imprese campane sono state particolarmente colpite da tale situazione emergenziale, che si aggiunge, in termini di effetti, alla crisi innescata dall’epidemia da COVID-19. Con la presente tipologia di intervento si intende concedere un pagamento forfettario quale contributo finanziario a tutela dei comparti produttivi colpiti dalla crisi economica derivata dall’invasione russa dell’Ucraina.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a bando è pari a € 23.356.019,97. Il FEASR partecipa per il 60,5%. Nel caso in cui il numero di domande pervenute comportasse una spesa superiore alla dotazione della misura, il contributo sarà rideterminato in modo proporzionale per tutte le domande ammissibili.

Il presente avviso sarà emanato sotto condizione, in attesa dell’approvazione della versione del PSR Campania 2014/2022 da parte della Commissione UE che contiene la scheda di misura M 22. Pertanto, in mancanza di tale approvazione da parte della Commissione non si potrà procedere all’erogazione delle provvidenze previste e ciò non potrà costituire motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.

Scheda della Misura (agg. PSR versione 12.0)