psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 4.1.1 - Criteri di selezione


(aggiornamento 24.11.2016)

Scarica tutte le domande e le risposte alle FAQ

In dipendentemente dall'Ente certificatore, per l'attribuzione del punteggio pari a 2 punti, inerente al criterio di selezione n. 1.3 "Azienda aderente a sistemi di produzione certificata biologica", è necessario che l'azienda risulti iscritta nell'elenco degli operatori biologici italiani.
Ai fini dell'attribuzione del punteggio previsto dal criterio 5.3, l'inserimento in azienda della vendita di prodotti on line potrà essere ritenuto efficace solo se esso risulta coerentemente compreso all'interno di un organico e strutturato piano di investimenti teso a favorire strategie di filiera corta.
A seguito di approfondimenti, si ritiene opportuno riformulare la risposta al quesito. Il criterio di selezione n. 5.2 "Adesione al Piano assicurativo agricolo" si ritiene soddisfatto se:
il richiedente al momento della presentazione della Domanda di sostegno ha sottoscritto la polizza assicurativa; ovvero,
 il richiedente si impegna ad aderire al Piano, presentando istanza a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriali di approvazione del Piano Assicurativo Agricolo 2017. In tal caso, l'adesione deve perfezionarsi prima della graduatoria definitiva e in ogni caso non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale sulla G.U.R.I..
Non è rilevabile una domanda di latte di bufala crudo da parte del consumatore finale, ma il prodotto è destinato al mercato solo dopo una fase di trasformazione. Pertanto, la fattispecie esposta non sembra configurarsi come un investimento teso a favorire strategie di filiera corta, in quanto non appare rilevabile l'abbattimento delle fasi produttive che separano l'agricoltore dal consumatore finale.
Come consentito dal Piano Assicurativo Agricolo Nazionale, di cui al D.M. 23/12/2015, risulta sufficiente stipulare una polizza assicurativa per almeno una delle tipologie di prodotto vegetale, specie animale e strutture aziendali.
No, il criterio di selezione premia i progetti di sviluppo interessanti la filiera zootecnica bovina o ovicaprina, come previsto all'art. 12 del bando.
Per l'attribuzione del punteggio previsto dal criterio "localizzazione geografica" si fa riferimento alle sole condizioni previste dal Reg. (UE) n. 1305/2013 e alle Direttive 75/268/ CEE e della Direttiva 310 75/273/CEE, e come peraltro espressamente riportato nel bando della presente tipologia di intervento.
L'assegnazione del punteggio relativo al criterio "Miglioramento della qualità delle produzioni" è basata sull'impegno esplicito, dichiarato nel Progetto di miglioramento, di aderire durante la fase di attuazione del progetto posto a finanziamento al sistema di produzione biologica.
Sono considerati meritevoli di punteggio gli investimenti materiali e immateriali attuati con soluzioni organizzative di imprese agricole associate (OP, cooperative e reti di impresa) per migliorare le modalità di offerta delle produzioni agricole aziendali che vadano oltre gli obblighi di legge. Ad esempio: packaging delle produzioni, adesione a sistemi di concentrazione dell'offerta.
Ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al criterio 1.3 "Azienda aderente a sistemi di produzione certificata biologica", l'iscrizione e l'inserimento nell'elenco degli operatori biologici italiani deve essere già perfezionato. L'assegnazione del punteggio relativo al criterio 7.3 "Adesione a sistemi di produzione certificata biologica" è basata sull'impegno esplicito, dichiarato nel Progetto di miglioramento, di aderire durante la fase di attuazione del progetto posto a finanziamento al sistema di produzione biologica.
1. Sono considerati meritevoli di punteggio gli investimenti aziendali, materiali Ed immateriali, attuati per avvantaggiarsi di soluzioni organizzative di imprese agricole associate (OP, cooperative e reti di impresa) tesi a migliorare le modalità di offerta delle produzioni aziendali, che vadano oltre gli obblighi di legge. Ad esempio: particolari packaging delle produzioni che identificano il prodotto aziendale come distintivo dell'associazione di imprese; costituzione di siti internet per la vendita mediante il canale elettronico; adesione a sistemi di concentrazione dell'offerta.
2. No. Ai fini dell'assegnazione del punteggio viene valutato il progetto, ossia gli investimenti, che si intende realizzare collegato alle particolari soluzioni organizzative delle imprese associate.
Il punteggio è attribuito agli investimenti compresi nel progetto di miglioramento finalizzati ad adeguare le modalità di offerta, ovvero ad avvantaggiarsi di più favorevoli condizioni di mercato, rese possibili dalla partecipazioni all'associazione o alla rete. La semplice costituzione o adesione alla reta non costituisce di per sé condizione sufficiente per beneficiare del punteggio. In ogni caso non sono riconosciute le spese inerenti la costituzione dalla rete.
Si premette che alla tipologia di intervento 4.1.1 possono accedere le aziende agricole che conducono direttamente terreni/allevamenti e che le attività connesse all'attività agricola (nelle quali rientrano le operazioni di trasformazione e commercializzazione della propria produzione) sono finanziabili se almeno i 2/3 della quantità lavorata proviene direttamente dall'azienda. Tanto premesso è evidente che nel caso delle OP per poter accedere alla tipologia d'intervento, prima ancora di stabilire se possa o meno beneficiare dell'aliquota maggiorata, esse devono condurre i terreni/allevamenti dai quali ricavano la materia prima da trasformare/commercializzare. Se ciò accade e due OP si fondono dando vita ad una nuova OP solo allora questa nuova OP potrà usufruire della maggiorazione di aliquota del 20%. Se viceversa l'OP svolge attività di lavorazione/trasformazione del prodotto dei soci, proveniente quindi dalle aziende condotte dai soci, l'OP non potrà beneficiare dei contributi previsti dalla misura 4.1.1. e l'eventuale progetto potrà essere finanziato o tramite i Programmi Operativi o tramite la sottomisura 4.2.