psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 4.2.1 - Spese ammissibili


(aggiornamento 06.06.2017)

Scarica tutte le domande e le risposte alle FAQ

Possono accedere ai benefici previsti dal bando della Tipologia di Intervento 4.2.1 le imprese operanti nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Per "acquisto di strutture prefabbricate" si intende la realizzazione ex novo di strutture, mediante l'associazione e/o il completamento in opera di più elementi costruiti in stabilimento o a piè d'opera.
La 4.2.1 finanzia impianti di produzione e/o trasformazione e/o commercializzazione e pertanto il solo autocarro dotato di cisterna per il trasporto del latte non è coerente con la tipologia di interventi.
Il bando non prevede la realizzazione di Investimenti finalizzati alla creazione di siti web aziendali o di shop on-line
Non è necessaria una gara con evidenza pubblica per la scelta dei fornitori di macchinari e attrezzature.
Nel bando della misura al punto 8.1 è prevista l'ammissibilità delle spese relative alla costruzione o miglioramento di immobili, pertanto si ritiene rientrino anche gli interventi di risanamento conservativo di un fabbricato comprensivo di interventi strutturali riconducibili all'art. 3 comma 1 lettera c DPR 380/2001 e ss.mm.ii.
Come indicato al punto 12.4.1.2. Costi di ammissibilità delle "Disposizioni Attuative Generali" il costo delle opere riconducibili a interventi di recupero conservativo deve ammontare almeno al 50% del valore stimato del nuovo fabbricato. Il valore di riferimento della stima sarà desunto dalla quotazione immobiliare dell'Agenzia delle entrate, tenendo conto della localizzazione, della destinazione (attività produttiva) e del "valore di mercato" MAX. L'accatastamento in F2 del fabbricato è solo prerogativa premiante per il criterio di selezione 3.6
Per quanto concerne la fornitura di servizi, al fine di garantire la ragionevolezza dei costi, la qualità del servizio e l'affidabilità del fornitore, è necessario acquisire tre offerte di preventivo prodotte da ditte in concorrenza. Le suddette tre offerte devono contenere, ove pertinenti, informazioni puntuali sul fornitore (elenco delle attività eseguite, curricula delle pertinenti figure professionali della struttura o in collaborazione esterna), sulla modalità di esecuzione del progetto (piano di lavoro, figure professionali da utilizzare, tempi di realizzazione) e sui costi di realizzazione.
Non vi è alcun limite specifico relativamente al grado di parentela tra richiedente e fornitore e tra richiedente e tecnici progettisti.