Prodotti Tradizionali

Prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo escluso il burro)


pasta

Il miele è un alimento dalle origini remote, già noto agli antichi egizi per le sue proprietà antisettiche ed espressione stessa, nella tradizione comune, di purezza e genuinità, anche grazie al suo aspetto limpido e trasparente. Usato come dolcificante, al posto dello zucchero di canna prima e di barbabietola dopo, è tuttora il principale ingrediente di moltissime preparazioni casalinghe ed artigianali, soprattutto dolciarie. Rispetto allo zucchero comune è più digeribile e apporta vitamine e sali minerali in quantità rilevanti.

Le caratteristiche organolettiche, il profumo e il sapore derivano, con risultati spesso molto particolari, dalla pianta frequentata dalle api e quindi dal tipo di polline utilizzato per produrlo. Ancora oggi le caratteristiche nutrizionali e terapeutiche sono solo parzialmente conosciute.

Si precisa che le schede qui di seguito riportate hanno un carattere puramente descrittivo-divulgativo. Per gli aspetti tecnico-normativi si rimanda alle schede inviate al Ministero per le Politiche Agricole, che, se necessario, possono essere richieste a mezzo mail a ferdinando.gandolfi@regione.campania.it

n.

prodotto

497

marzellina

498

miele di acacia

499

miele di asfodelo

500

miele di borragine

501

miele di cardo

502

miele di castagno

503

miele di girasole

504

miele di rovo

505

miele di sulla

506

miele millefiori

507

ricotta di fuscella

508

ricotta di laticauda

509

ricotta essiccata di bufala

510

ricotta essiccata ovicaprina

511

ricotta fresca di bufala

512

ricotta fresca ed essiccata di capra

513

ricotta fresca ed essiccata di pecora

514

ricotta mantéca di Montella

515

ricotta salaprese