Prodotti tradizionali

Antico bignè di Solofra


Territorio interessato alla produzione

Area Solofrana-Serinese.

Descrizione

Prodotto dolciario di forma rotondeggiante e colore giallastro con una copertura di granella di zucchero. Il bignè è un dolce dalla caratteristica consistenza morbida ma compatta con un ripieno di soffice crema pasticcera di un colore giallo molto intenso ed un sapore delizioso, conferito anche dall’aggiunta di qualche goccia di liquore Strega.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

INGREDIENTI: acqua, burro, farina, uova, miele, liquore Strega.

In un pentolino si versano acqua, burro, farina e si porta a bollore. Quando il burro sarà completamente sciolto e salgono a galla le prime bollicine, si aggiunge la farina mescolando e amalgamando bene il tutto. In breve tempo si ottiene un impasto morbido e compatto che successivamente viene trasferito in una planetaria per essere lavorato insieme alle uova per circa un quarto d’ora. Il risultato finale è una crema lucida ed omogenea con cui formare dei piccoli bignè che, adagiati su una teglia d’acciaio e spolverati con granella di zucchero, vengono infornati per 20 minuti. Al termine della cottura, i bignè vengono lasciati raffreddare prima di essere farciti con la crema che fa di questo dolce un prodotto davvero unico.

Osservazioni sulla tradizionalità

La storia di questo dolce nasce oltre 40 anni fa, nel laboratorio della pasticceria Vignola, dove l’antica ricetta della crema al suo interno viene gelosamente custodita dal signor Angelo e tramandata di padre in figlio.