Progetto divulgativo dedicato all'offerta spumantistica campana

avviso alle imprese enologiche campane produttrici di spumanti

amorini pompeiani

I termini per la presentazione delle istanze sono stati prorogati al 20 maggio 2015

L'Assessorato Regionale per l'Agricoltura, attraverso la UOD 18, ha quale intendimento la realizzazione di un progetto divulgativo dedicato esclusivamente all'offerta spumantistica campana.

Si ritiene che sia opportuno, in un contesto più ampio di una generale strategia di valorizzazione della filiera enoica campana, dare la massima visibilità alla produzione di spumanti delle imprese campane che , in questi ultimi anni, hanno fatto segnare significativi sviluppi in termini quali-quantitativi.

Il consumo di vino, in generale e come evidenziato da accreditate ricerche, diminuisce nella fasce demografiche più alte e aumenta la penetrazione tra i giovani e le donne che preferiscono vini freschi, meno strutturati e con minore titolo alcolometrico, complice le norme sulla guida in stato di ebbrezza.

Non a caso, le migliori performance commerciali di questi ultimi anni sono appannaggio delle "bollicine", spumanti e prosecchi particolarmente amati dai giovani. Spumanti, dunque, non più consumati esclusivamente in occasioni di particolari ricorrenze ma che entrano a far parte del bere quotidiano, a tutto pasto. Il lavoro sarà costituito da schede sinottiche che evidenzieranno l'azienda e gli spumanti con una breve descrizione e informazioni utili alla loro conoscenza.

La partecipazione è riservata alle aziende enologiche che hanno sede operativa in Campane, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

La partecipazione è gratuita.

Le imprese interessate dovranno far pervenire, entro il 20 maggio 2015, all'indirizzo: a.capuano1@regione.campania.it e contestualmente via fax al numero 081 7967274, la domanda di partecipazione debitamente firmata e datata, unitamente all'allegata scheda correttamente compilata in ogni sua parte.

Le imprese, inoltre, all'atto della presentazione dell'istanza, dovranno inviare nella stessa mail ed in formato pdf:

• le immagini delle etichette relative ai vini spumanti presentati;
  • il logo aziendale.

acrobat Istanza di partecipazione (pdf 124 Kb)

Alfredo Lassandro 081 796 7223
Antonio Capuano 081 7967267