Comunicati

PSR Campania 2014/2020. Misure non connesse alla superficie e/o agli animali. Rinuncia totale sul portale SIAN: procedura semplificata

circolare


campo arato

In relazione alla presentazione della Domanda di rinuncia sul SIAN, AgEA ha reso disponibile una funzione semplificata per la rinuncia totale alla Domanda di Sostegno (ed eventuale sua Domanda di Rettifica) o alla Domanda di Variante, applicabile alle rinunce presentate prima della emissione del provvedimento di concessione (DICA).

La nuova funzione di Rinuncia si aggiunge a quella già in esercizio sul SIAN-la quale, si ricorda, interviene invece successivamente alla registrazione sul sistema degli estremi della DICA e prevede la compilazione di uno specifico atto amministrativo, con relativa istruttoria.

In particolare, la nuova funzione permette di rinunciare alle sole Domande che si trovano nello stato di "RILASCIATO" sul SIAN.

La funzione è attivata tramite un tasto presente nell'applicazione anagrafica atti amministrativi, attraverso il quale il sistema effettua le opportune verifiche per valutare se l'atto è rinunciabile con questa modalità e, in caso di esito positivo dei controlli, produce un report protocollato attestante la volontà del beneficiario di rinunciare alla Domanda. Tale modello sarà comunque consultabile sempre nel sistema informativo.

La funzione descritta è resa disponibile, in automatico, a tutti gli utenti abilitati alla presentazione degli atti amministrativi, ovvero:

  • CAA;
  • Liberi professionisti;
  • Utenti qualificati.

Ad operazione eseguita, il sistema pone inunediatamente lo stato dell'atto in "RINUNCIATO".

Le tipologie di Domande per le quali può essere attivata la nuova funzione di Rinuncia sono:

  • Domande di Sostegno ad accesso individuale;
  • Domande di Rettifica ad accesso individuale;
  • Domande di Variante progettuale ad accesso individuale

Sono quindi escluse momentaneamente le Domande afferenti ai c.d. progetti complessi (Pacchetto giovani con più insediati, Progettazione integrata di filiera, Progetto collettivo).

Al fine di consentire al Soggetto Attuatore lo svolgimento della necessaria istruttoria preventiva, è comunque d'applicazione quanto previsto dalle Disposizioni Generali-ver. 3.0 (cfr. Par. 16.4), le quali stabiliscono che "l'istanza di rinuncia deve essere presentata via P EC dal beneficiario al competente Soggetto Attuatore" e che "sulla base della richiesta di rinuncia avvenuta a P EC, il Soggetto Attuatore competente verifica che siano rispettate le condizioni per la presentazione della Domanda di rinuncia sul SIAN", sia nel caso in cui la rinuncia intervenga prima dell'adozione della DICA, sia qualora la stessa intervenga successivamente alla sua sottoscrizione (recesso dagli impegni). Resta fermo tutto quanto previsto dalle Disposizioni generali-ver. 3.0 in merito alla Rinuncia e al Recesso dagli impegni.

documentazione

Scarica il testo della circolare (pdf 873 Kb)