Seminario su cinofilia in ambito venatorio

comunicato

foreste

Padula (SA) 5 settembre 2018

Il 5 settembre p.v. presso la Certosa di Padula (SA), avrà luogo un seminario sull'utilizzo delle unità cinofile specializzate nel recupero degli ungulati feriti, organizzato nell'ambito delle attività poste in essere in attuazione del Protocollo di Intesa tra la Regione Campania, l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), approvato con deliberazione di Giunta n. 485 del 27 luglio 2017 e volto ad attuare una collaborazione organica e strutturata, finalizzata alla specializzazione ed impiego di unità cinofile in ambito faunistico-venatorio, alla individuazione e valorizzazione di aree idonee per lo svolgimento di prove cinotecniche ed alla promozione di attività di studio e ricerca nell'ambito dell'allevamento, utilizzo e benessere del cane di razza vocato all'impiego in campo faunistico-venatorio.

Tale Seminario assume particolare rilevanza ed interesse per un'ampia platea di interlocutori (esponenti delle istituzioni, del comparto agricolo, ambientalista e venatorio, veterinari, etologi, naturalisti, ecc.) tanto in vista dell'apertura della stagione venatoria 2018-2019, quanto alla luce della recente approvazione del Piano di Gestione e Controllo del Cinghiale, avvenuta con deliberazione di Giunta regionale n. 521 nella seduta giuntale del 7 agosto u.s., di prossima pubblicazione.