News 2022

Piano Nazionale di Sostegno al vino

Misura della Riconversione e Ristrutturazione Vigneti Campagna 2022: deroghe a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

vigneti

Si informa che con Circolare AGEA prot. n. 35379 del 02/05/2022 (Istruzioni Operative n. 41), ai sensi di quanto stabilito dal Decreto del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 93924 del 28/02/2022, sono state definite le modalità ed i termini per la presentazione delle domande di variante strategica.

Pertanto, limitatamente alla campagna 2022, anche i viticoltori della Regione Campania, in casi debitamente giustificati collegati alla pandemia di Covid 19, possono presentare una variante di cambio strategia per le domande RRV con cronoprogramma termine lavori e presentazione domanda di saldo entro il 20 giugno 2022 o entro il 31 marzo 2023.

Per le domande con termine cronoprogramma al 20 giugno 2022, le domande di variante di cui sopra devono essere rilasciate entro e non oltre 30 giorni solari prima la scadenza di presentazione domanda di saldo (20 maggio 2022). La domanda, con tutta la documentazione a supporto, deve pervenire, all’Servizio Territoriale Provinciale competente, entro 7 giorni solari dalla data di rilascio.

Per le domande con termine cronoprogramma al 31 marzo 2023, la domanda di variante deve essere rilasciata entro e non oltre il 15 ottobre 2022 e deve pervenire, debitamente firmata, all’STP competente, entro 7 giorni solari dalla data di rilascio.

La compilazione e la presentazione delle varianti di cui sopra, analogamente alle altre tipologie di domande RRV, deve essere effettuata telematicamente, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’OP AGEA sul portale SIAN.

Inoltre, la domanda priva di sottoscrizione autografa del produttore o del legale rappresentante è da ritenersi inesistente ai fini della richiesta dell’aiuto e dell’assunzione degli impegni propedeutici all’erogazione.