News e bandi

III Rassegna - Concorso dei formaggi a latte crudo della Regione Campania: cerimonia di premiazione

uva

Martedì 15 novembre 2016, presso la Sala Auditorium dell'Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli, alle ore 10.00, l'Assessorato Agricoltura della Giunta regionale della Campania premierà le aziende partecipanti alla Rassegna-concorso.

La Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Campania, rivolta ai caseifici che utilizzano latte crudo proveniente da allevamenti campani per la realizzazione dei loro prodotti, rientra tra le iniziative dell'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, da sempre impegnato nella valorizzazione dei formaggi campani e nella loro  promozione presso i consumatori.

Obiettivo principale di questa rassegna  è quello di mettere in risalto  le attività imprenditoriali che mirano a recuperare il "saper fare" locale con lo spirito di iniziativa e la ricerca di innovazione, alla base dello sviluppo di moderni sistemi di impresa

L'iniziativa, dedicata alle produzioni casearie regionali, si propone di diffondere la conoscenza delle loro peculiari caratteristiche qualitative ed organolettiche e di stimolare nei consumatori un interesse crescente nei riguardi delle produzioni campane.

La Rassegna vuole fare il punto sui livelli qualitativi raggiunti dalla produzione casearia locale, stimolando i produttori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità e a diversificare i prodotti.

Alla Rassegna-concorso  hanno partecipato aziende localizzate nelle 5 province campane, con campioni di formaggio, che sono stati classificati e sottoposti ad analisi sensoriale da parte di tecnici esperti. I tecnici hanno espresso giudizi orientati al riconoscimento della qualità dei prodotti, hanno individuato eventuali margini di  miglioramento, hanno  consigliato interventi per la correzione dei difetti rilevati.

La Rassegna ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi, spesso prodotti nelle aree interne e marginali della Regione, dove rappresentano un'importante integrazione al  reddito per gli allevatori locali.

Questi formaggi,   fortemente legati al territorio da cui provengono, sono risultati ricchi di componenti nutrizionali importanti e di caratteristiche organolettiche complesse, dotati di forte personalità, capaci di suscitare emozionari e di trasmettere sensazioni gusto-olfattive uniche ed irripetibili.

logo formaggi a latte crudo