News e bandi

Selezione Spumanti della Campania: concluse le analisi sensoriali

uva

Si sono concluse le analisi sensoriali, a cura Assoenologi, degli spumanti DOP e VSQ della Campania partecipanti alla Selezione Spumanti della Campania, anualità 2017, svoltesi presso l'auditorium del nuovo plesso dell'IPSSEOA "C. Russo" in Cicciano.

I campioni sono stati sottoposti ad una doppia anonimizzazione e tutte le procedure sono state seguite ed avallate dal Garante della Selezione, avv. Carla Russo.

Per ogni campione sono state redatte dalle n. 2 Commissioni, composte da enologi regionali ed extraregionali (Puglia e Lombardia) e giornalisti enogastronomici, n. 10 schede: di queste, sono state eliminate quella con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso.

Si è proceduto, quindi, al calcolo della media aritmetica. Gli spumanti – e le aziende – che hanno raggiunto la soglia di almeno 85/100 saranno resi noti in opportuna sede e nei tempi che saranno comunicati successivamente.

Gli stessi, saranno inseriti nel lavoro editoriale di divulgazione, in fase di stesura, "Selezione Spumanti della Campania – Vini spumanti DOP e VSQ metodo classico e metodo Martinotti", che sarà distribuito nel corso dell'evento.

Con piacere pubblichiamo alcune immagini dei lavori delle Commissioni.

Foto Vai alla galleria fotografica

Alfredo  Lassandro   tel.    081 7967223