Tipologia 11.1.1 - chiarimenti sul controllo notifica ODC

circolare 06.09.2018 - prot. 0561908

foreste

A seguito delle verifiche svolte dalla Regione in merito alle domande di Sostegno della Tipologia di intervento 11.1.1 è emersa la presenza di numerose anomalie sul Sistema Informativo del Biologico (SIB) derivanti dalla discordanza tra le date di rettifica/variazioni inserite nella domanda rilasciata (SIAN) e le date presenti nel SIB.

Pertanto, molte domande sono escluse dal premio in quanto hanno prodotto la Notifica all’Operatore Biologico oltre i 30 giorni successivi al rilascio della domanda. Questo comporta l’esclusione della domanda al premio, non solo per il 2016 ma anche per il 2017 e 2018, infatti la Regione Campania non ha previsto nuove adesioni per le campagne 2017 e 2018.

Vista la Circolare del Ministero delle Politiche Alimentari, Forestali e del Turismo n. 0055511 del 27/07/2018, su disposizioni in materia di subentro nella conduzione di aziende agricole biologiche, prevede tra l’altro che le data di rilascio della notifica del soggetto cessionario subentrante deve avvenire non oltre 60 giorni dal momento della avvenuta variazione di conduzione.

Per evitare evidenti danni economici agli Operatori Biologi, che negli anni hanno garantito la continuità nella certificazione delle superfici e/o animali condotte con il metodo biologico, si chiede a codesta spettabile agenzia di voler modificare dell’EC 278 “Nel S.I.B. Deve essere presente la Notifica (particelle) di Operatore Biologico del Beneficiario (SRB - X1)”, con la modifica dell’eccezione limitatamente per la Sottomisura 11.1. della data di Riferimento Regionale da 30 giorni a 60;

Info e documentazione

Scarica il testo della circolare