News e bandi

Accesso al credito, ecco il nuovo strumento finanziario per le imprese agricole e agroindustriali

comunicato

campi

Migliorare l’accesso al credito delle imprese agricole ed agroindustriali contribuendo, in tal modo, al superamento della tradizionale restrizione dell’offerta creditizia delle banche nei confronti soprattutto delle PMI che operano in questi comparti strategici.

Per conseguire questo obiettivo, la Regione Campania ha aderito alla Piattaforma Multiregionale di Garanzia AGRI-ITALIA (AGRI Italy Guarantee Platform), che vede insieme, per la prima volta in assoluto, istituzioni finanziarie europee - vale a dire il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), emanazione diretta della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e la stessa BEI - otto Amministrazioni regionali (oltre la Campania, vi partecipano anche Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Calabria) e la possibile adesione della Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

L’iniziativa è attuata attraverso un innovativo strumento finanziario (Fondo di Fondi), gestito dal FEI, che offre garanzie di portafoglio sui prestiti erogati dagli intermediari finanziari (banche, istituti finanziari, fondi di investimento o altri intermediari pubblici o privati), selezionati dal FEI con procedura di evidenza pubblica, alle imprese del settore primario ed agroindustriale che intendano effettuare investimenti in coerenza con i requisiti di ammissibilità definiti dal FEI in base alle indicazioni dell’Autorità di Gestione del PSR e con i criteri di eleggibilità dei costi di cui all’art. 45 del Regolamento (UE) n. 1305/2013.

Il portafoglio di garanzie è “uncapped” o verticale (vale a dire senza limiti di portafoglio) e strutturato in modo tale da coprire il 50% del rischio di perdite su tutti i prestiti erogati dagli intermediari finanziari nell’ambito della Piattaforma.

In Campania il beneficio derivante dalla garanzia FEI non è cumulabile con il sostegno fornito dal PSR attraverso le tipologie d’intervento cui si rivolge la garanzia - vale a dire 4.1.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” e 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali” - in quanto tale sostegno è erogato con i massimali di intensità d’aiuto previsti dal PSR.

Il nuovo strumento rappresenta, dunque, un’utile opportunità di finanziamento per le imprese della Campania che non hanno potuto beneficiare delle risorse messe da disposizione dalla Regione con le tipologie 4.1.1 e 4.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale.

Per approfondimenti vai alla pagina "Piattaforma Multiregionale di Garanzia"