News 2023

Presentazione domanda di aiuto per i danni da siccità maggio 2022 - settembre 2022

Riapertura dei termini

suolo arido

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 292 del 15/12/2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 628795 del 07/12/2022 con il quale il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla PRODUZIONE causati dalla siccità del periodo maggio 2022-settembre 2022.

A seguito della presentazione da parte del Governo, su richiesta delle Regioni, dell'emendamento al decreto “Milleproroghe” che modifica i tempi di presentazione delle domande “siccità 2022” da 45 giorni a 60 giorni, è possibile la presentazione della domanda, sulla modulistica scaricabile qui di seguito, fino al 13 febbraio 2023.

La presa in carico di tali domande da parte della Regione è subordinata all’approvazione da parte del Parlamento dell’emendamento; in caso contrario le domande non saranno ammissibili.

Requisiti e modalità di presentazione delle istanze sono dettagliatamente descritti nella documentazione di seguito disponibile.

Per quanto concerne la Provincia di Napoli, le imprese agricole ricadenti nei Comuni di VISCIANO e di ROCCARAINOLA devono presentare domanda di aiuto presso la competente Comunità Montana Partenio - Vallo di Lauro, indirizzo PEC: protocollo.parteniovallodilauro@pec.it

Le imprese agricole ricadenti nei Comuni di Forino e Montoro devono presentare domanda di aiuto siccità 2022 presso la Comunità Montana IRNO SOLOFRANA (indirizzo pec: affarigenerali.cmirnosolofrana@pec.it). Per quanto concerne le imprese ricadenti nel Comune di Serino la competenza risulta in capo alla Comunità Montana Termino Cervialto (pec: cmterminocervialto@pec.it).