News e Bandi

Agricoltura e Pesca: ecco le misure anti-Covid della Regione Campania

arcobaleno

Con delibera di Giunta n. 211 del 5 maggio 2020, la Regione Campania ha dettagliato le misure straordinarie previste dal “Piano socio-economico per l’emergenza Covid-19” (approvato con DGR n. 170 del 7 aprile 2020) a sostegno delle imprese agricole, con interventi specifici a favore dei comparti bufalino e florovivaistico, della pesca e dell’acquacoltura.

L’Amministrazione regionale ha messo in campo 79 milioni di euro cosi suddivisi:

• 45 milioni per le imprese agricole (sotto forma di bonus a fondo perduto);
  • 10 milioni per le imprese del comparto florovivaistico (sotto forma di contributi a fondo perduto);
  • 19 milioni per le imprese del comparto bufalino (di cui 10 milioni sotto forma di contributi a fondo perduto per l’emergenza Covid-19 e 9 milioni, sempre come contributi a fondo perduto, per l’adozione di piani di biosicurezza);
  • 5 milioni per le imprese della pesca e dell’acquacoltura (sotto forma di contributi a fondo perduto).

Il sostegno alle imprese agricole sarà erogato entro il mese di giugno 2020 ed accordato sulla base di un’apposita domanda presentata alla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dal rappresentante legale dell’impresa esclusivamente per il tramite dei CAA che detiene il fascicolo aziendale del richiedente, che procede alla compilazione delle istanze e alla verifica dei requisiti di accesso.

Il sostegno alle imprese della pesca e dell'acquacoltura sarà erogato entro il mese di giugno 2020 ed accordato sulla base di una apposita istanza presentata alla UOD Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dal rappresentante legale dell’impresa.

Nella prossima settimana saranno approvati gli avvisi pubblici con i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione e trattamento delle domande.

Gli avvisi saranno pubblicati nella sezione dedicata al “Piano socio-economico per l'emergenza Covid-19” del portale istituzionale e su questo portale.

Per saperne di più

Per saperne di più sulle misure della Regione Campania a sostegno dell’agricoltura e della pesca, scarica l’opuscolo (pdf 628 Kb)