News e bandi

Sopressa la tassa sulla trebbiatura e sgranatura dei cereali e leguminose

uva

Sul BURC n. 2 del 4 gennaio 2017 è stata pubblicata una legge regionale di un solo articolo che, modificando una norma precedente, cancella una tassa di concessione istituita con Regio Decreto e che impegnava le imprese e gli uffici regionali ad ottemperarvi con costi amministrativi notevoli a fronte di un'entrata irrisoria.

Si tratta della tassa sulla trebbiatura e sgranatura dei cereali e leguminose, legata alla licenza per effettuare tale operazione, istituita nel 1942 per incrementare le entrate del Paese in guerra.

La legge approvata dal Consiglio regionale va nella direzione della sburocratizzazione e semplificazione della Pubblica amministrazione e, soprattutto, risponde alle moderne esigenze delle imprese agricole.

Documentazione

Legge regionale 4 gennaio 2017, n. 1."Disposizioni regionali in materia di semplificazione dell'attività agricola. Modifiche alla legge regionale 8 agosto 2016, n. 22"