Comunicati

PSR 2014/2020 - Tipologia di intervento 611: precisazioni su "Insediamento in azienda familiare e fascicolo aziendale"

Comunicato


banner PSR 2014/2020

E' previsto (vedi F.A.Q. 3.12 e 3.47) che, in caso di insediamento di giovane agricoltore in azienda familiare, il titolare dell'azienda cedente debba trasferire la totalità dei terreni, dei fabbricati e delle dotazioni aziendali al giovane subentrante. Inoltre è stato richiesto che il cedente, a seguito del trasferimento, proceda alla "chiusura" del proprio fascicolo aziendale.

E' stata segnalata da numerose aziende agricole che attendono ancora pagamenti da AGEA che la richiesta "chiusura" del fascicolo creerebbe notevoli disagi e possibili ulteriori ritardi nei pagamenti ancora attesi.

Allo scopo di non aggravare situazioni già critiche, si dispone che in sede di istruttoria delle domande di sostegno a valere sulla tipologia d'intervento 611, allo scopo di accertare l'effettiva totale cessione dell'azienda fra familiari sia sufficiente verificare la sola migrazione delle particelle aziendali, dei fabbricati e delle dotazioni aziendali dal fascicolo del familiare cedente al fascicolo del giovane insediato senza prevedere pertanto la "chiusura" del fascicolo aziendale del familiare cedente.

La presenza del fascicolo con i soli dati anagrafici traccia anche il passaggio delle particelle da un fascicolo all'altro e il sistema sta perfezionando la funzione del subentro

Nel caso in cui il fascicolo sia stato chiuso la verifica del rispetto della condizione di non frazionamento può essere effettuata in sede istruttoria con il confronto delle particelle sull'ultimo fascicolo disponibile validato dal cedente.