Tipologia di intervento 4.2.1 - Presentazione documentazione a comprova dell’avvio delle operazioni di inizio lavori

circolare prot. 380562 del 13.06.2018

azienda

Preso atto che sono pervenute a questo ufficio segnalazioni in merito  all’applicazione dell’articolo 14 “modalità e tempi di esecuzione dei progetti” per la tipologia d’intervento 4.2.1 e in particolare dalla UOD 500710  con mail del 4 giugno 2018, si specifica quanto segue.

Le disposizioni Generali, approvate con DRD  21 del 23.06.2017, al punto 3.14  prevedono che il beneficiario deve comunicare al competente Soggetto Attuatore, tempestivamente e per iscritto, le informazioni richieste dai specifici provvedimenti (quali, ad esempio, avvenuto inizio dei lavori, nominativo del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza, etc.) i quali dettano anche i termini di presentazione delle comunicazioni.

Il bando della tipologia 4.2.1 al paragrafo 14- Modalità e tempi di esecuzione dei progetti, richiede che il Beneficiario entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione, deve dare avvio alle operazioni connesse alla realizzazione del progetto e inviare relativa comunicazione di avvio, a mezzo PEC alla UOD competente. La comunicazione, a comprova dell’avvio delle operazioni, deve essere corredata di:

1. crono programma dei lavori e degli acquisti
  2. copia delle fatture della spesa ritenuta ammissibile o, in caso di opere edili, copia della comunicazione di inizio lavori trasmessa al Comune;
  3. copia del contratto stipulato con la ditta esecutrice delle opere edili e nominativo del Direttore Lavori, ove previsto;
  4. copia dei contratti/conferme d’ordine che dovranno esplicitamente prevedere modalità e tempi di consegna/pagamento/penali/collaudo.

Nel merito, la Decisione Individuale di Concessione degli Aiuti della tipologia 4.2.1 al paragrafo 5 “Tempi di attuazione e durata dell’investimento”, specifica che la mancata comunicazione dei dati suddetti e di ogni relativa variazione, entro i termini  sopra riportati comporta l’applicazione di riduzioni fino alla revoca secondo quanto previsto al paragrafo 3.14 delle “Disposizioni regionali generali di applicazione delle riduzioni ed esclusioni del sostegno per inadempienze dei beneficiari nell’ambito delle Misure non connesse alle superfici e/o agli animali (DRD 21/2017)”.

Al riguardo si precisa quanto segue:

• relativamente ai punti 2 e 3 sopra riportati, resta fermo l’obbligo della documentazione richiesta nei termini indicati nella Decisione Individuale di Concessione degli Aiuti in quanto attestante l’affidabilità e la diligenza del beneficiario;
  • relativamente al punto 4, considerato che il completamento di tale adempimento non dipende dalla sola volontà del beneficiario ma anche da terzi che devono sottoscrivere il contratto e tenuto conto dell’eventuale numerosità dei contratti che dovranno essere allegati, la trasmissione della comunicazione con una allegazione parziale dei contratti di conferimento non determina l’applicazione della sanzione.

Pertanto considerato che la tempistica e le modalità di sottoscrizione possono richiedere tempi più lunghi per la consegna della completa documentazione, è ammissibile il differimento del completamento della documentazione richiesta. In ogni caso i contratti devono essere regolarizzati e trasmessi a mezzo PEC alla UOD competente entro la liquidazione della prima domanda di pagamento per anticipazione/SAL e devono rispettare il cronoprogramma di progetto per il completamento dello stesso nei tempi previsti dal D.I.C.A.

• relativamente al punto 1, considerato che il crono programma di progetto è già presente agli atti della documentazione della domanda di sostegno, e che lo stesso possa essere confermativo di quanto già dichiarato o modificato sulla base della tempistica di cui al punto 4, il crono programma definitivo può essere regolarizzato contestualmente al completamento della documentazione di cui al punto 4 entro la liquidazione della prima domanda di pagamento per anticipazione/SAL nel rispetto dei tempi previsti dal D.I.C.A.
documentazione

scarica la circolare in formato pdf (pdf 535 Kb)