News 2021

Proroga della validità dei certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei presidi fitosanitari e all'attività di consulente e sospensione dei corsi FAD per il rinnovo degli stessi

comunicato


irrorazione fitofarmaci

Con il DRD n. 6 del 14/01/2021 sono state recepite le indicazioni riportate nella nota Mipaaf n. 99399747 del 28/12/2020 in particolare con il provvedimento è stato disposto di:

  1. prorogare di dodici mesi e comunque almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza da COVID-19, la validità dei certificati di abilitazione di cui agli articoli 8, 9 e gli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici di cui all’art. 12 del D.Lgs n. 150/2012 (attività di consulente e all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari e attestati di funzionalità delle macchine irroratrici) in scadenza o scadute antecedentemente al 2020 ma in corso di rinnovo, in scadenza nel 2020 e quelle che scadranno nel 2021 nel perdurare della fase di emergenza.
  2. di sospendere la realizzazione dei corsi di aggiornamento in modalità FAD della durata di 12 ore per il rinnovo dei Certificati di abilitazione all'attività di consulente e per il rinnovo dei Certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari, salvo diverse disposizioni nazionali e/o regionali, fino alla cessazione dello stato di emergenza.
  3. di completare fino ad esaurimento, le istanze di rinnovo FAD già autorizzate alla data di approvazione del provvedimento provvedendo al rilascio dei relativi certificati di abilitazione per coloro che completeranno il percorso formativo in modalità FAD.
  4. di demandare alla Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario la diffusione della presente determinazione presso i soggetti abilitati alla vendita dei prodotti fitosanitari;

I corsi in modalità FAD saranno riattivati in prossimità della cessazione dello stato di emergenza al fine di consentire in tempi utili il regolare rinnovo dei certificati.

Documentazione