Elenco dei Prodotti Tradizionali della regione Campania: riconosciuti 17 nuovi prodotti

sciavola

foto: sciavola di Circello

Con il Decreto 07.02.2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2019, è stato approvato l'aggiornamento dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

La Campania, con 17 nuovi prodotti riconosciuti ed un totale di 531, si conferma al primo posto fra le Regioni italiane.

Dall'elenco dei PAT esce la Castagna/Marrone di Serino, che ha ottenuto il riconoscimento della IGP.

Nel tempo l'Elenco Nazionale dei PAT ha assunto un ruolo fondamentale non soltanto ai fini della mera sicurezza alimentare, ma anche e soprattutto nell'affermazione delle identità delle varie comunità rurali del nostro paese: in questo senso i PAT sono stati dichiarati "espressione del patrimonio culturale italiano", individuando in essi, assieme alle DOP ed alle IGP, una risorsa per lo sviluppo ed il rilancio del comparto agroalimentare italiano, essendone una componente fondamentale e fortemente caratterizzante.

Questi i nuovi prodotti riconosciuti:

Aceto balsamico di fico bianco del Cilento

Sidro di pera del Matese

Antica pera da sidro del Matese

Fagiolo zampognaro

Frutti di bosco di Acerno

Mais rosso di Baselice

Oliva tifatina o del Tifata

Pezzetta ‘e vino cuotto

Agnello di Carmasciano

Marzafecatu di Castel San Lorenzo

‘O per e ‘o muss