Avviso per gli Allevatori di razze autoctone campane iscritte al repertorio regionale delle risorse genetiche animali

biodiversità animale

Nell’ambito del Programma di attività dei Controlli Funzionali 2020, finanziato dalla Regione Campania con DRD n. 99 del 21/09/2020, è stato presentato dall’Associazione Regionale Allevatori della Campania il Progetto relativo alla Conservazione e Valorizzazione delle Popolazioni Locali e delle Razze Autoctone campane e del loro habitat. Le attività progettuali – attualmente in corso - sono incentrate sull’applicazione dei Controlli Funzionali, mediante la raccolta dei dati riproduttivi e produttivi in tutti gli allevamenti interessati. Contemporaneamente, sui campioni biologici prelevati in occasione dei controlli, saranno effettuate analisi per la verifica delle caratteristiche organolettiche del latte, dei formaggi e della carne. Tutti i dati, così raccolti, saranno un utile strumento per il miglioramento della gestione degli allevamenti e potranno essere integrati con le informazioni presenti in azienda, gestiti con sistemi informatici (SIALLEVA) per identificare fattori di criticità, migliorare l’efficienza produttiva e la qualità dei prodotti, valutare con sempre maggiore attenzione il benessere degli animali e ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti.

Infine, saranno implementati processi di certificazione per la valorizzazione delle produzioni zootecniche, 100% campane, sui mercati locali, nazionali e internazionali, dei prodotti che hanno come base il latte e la carne ottenuti dagli allevamenti che tutelano la biodiversità animale e salvaguardano l’ambiente in un contesto di sostenibilità.

Gli allevatori interessati che allevano animali iscritti ai Registri Anagrafici delle Popolazioni Locali e Razze Autoctone Campane, riportate nel Repertorio Regionale delle Risorse Genetiche Animali a rischio di estinzione, che intendono aderire al Programma dei Controlli Funzionali per l’anno 2021, possono presentare richiesta di iscrizione all’Elenco Regionale dei Coltivatori Custodi – Sezione Animale di cui all’Avviso Pubblico registrato nella Sezione Biodiversità Animale/Allevatore Custode di questo sito.