News 2022

avviso pubblico

campi coltivati

OBIETTIVO

La Regione Campania, nell’ambito del PSR, ha stanziato risorse significative per interventi finalizzati alla razionalizzazione della gestione dei reflui zootecnici in un’ottica di  economia circolare ed ha pubblicato con DRD 275 del  11/07/2022 il bando della tipologia d’intervento 4.1.5 - "Investimenti finalizzati all'abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici”, registrando  finora ridotte adesioni.

Considerata la rilevanza strategica dell’intervento, che prevede investimenti strettamente connessi agli aspetti ambientali, di tutela del suolo e della salute dei consumatori che trasversalmente incidono sui livelli di competitività delle imprese, e considerata l’opportunità di usufruire di sinergie con altri strumenti di intervento attivabili nell’ambito del POR FESR e del PNRR, è aperta un’interlocuzione tecnica con gli operatori  del settore al fine di far emergere potenziali proposte progettuali da sostenere con il PSR  Campania e comprendere i vincoli che determinano  una ridotta propensione alla realizzazione di questi investimenti.

Tanto premesso, nelle more della pubblicazione di un nuovo bando per la presentazione delle  domande di  sostegno relative  agli interventi in oggetto, necessarie  per l’accesso ai benefici dello stesso, sulla base del presente Avviso è possibile manifestare il proprio interesse a beneficiare del contributo pubblico previsto.

In  particolare, attraverso la manifestazione di interesse, il richiedente dichiara   la necessità di ricevere il contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso ad investimenti finalizzati all'abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici, descrivendo sinteticamente le esigenze di intervento.

CHI PUÒ PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI  INTERESSE

Beneficiari dell’intervento sono agricoltori singoli o associati, attivi nel settore zootecnico. Il presente avviso è rivolto quindi prioritariamente ad aziende zootecniche singole o associate.

Verranno raccolte per successive valutazioni anche progettualità che coinvolgono compagini miste agricole/industriali o compagini pubblico/private in  relazione in particolare alla costituzione di comunità energetiche.

COME SI PRESENTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse, il cui schema di seguito scaricabile, viene sottoscritta dal beneficiario con firma digitale o con firma autografa accompagnata da documento di identità, e trasmessa, unitamente al formulario (all. 2 via pec a uod.500716@pec.regione.campania.it indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse reflui zootecnici” .

Alla presentazione della candidatura seguirà una fase interlocutoria con la Commissione regionale  che verificherà la fattibilità del progetto in relazione agli strumenti finanziari disponibili.

In ogni caso, la presentazione della manifestazione di interesse non garantisce l'ammissibilità a contributo della successiva domanda di sostegno, né costituisce titolo preferenziale, e non obbliga il richiedente alla presentazione della  stessa qualora intendesse rinunciare alla richiesta del contributo pubblico.

INTERVENTI PER I QUALI E’ POSSIBILE PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

E' possibile presentare la manifestazione di interesse con riferimento agli interventi  di seguito elencati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• sistemi per la rimozione dell’azoto dai digestati e dai reflui;
  • impianti di digestione anaerobica dei reflui;
  • impianti e attrezzature per la gestione igienico-sanitaria dei reflui e del digestato (sanificazione);
  • trattamenti a valle per ulteriore depurazione del refluo e riuso delle acque;
  • impianti e attrezzature per il lavaggio e la sanificazione dei mezzi aziendali;
  • separatori solido-liquido;
  • contenitori di stoccaggio per effluenti dotati  di sistemi per il contenimento  delle emissioni e della diluizione;
  • impianti  e attrezzature per la  rimozione delle deiezioni  dalla  stalla  e la  gestione dei reflui;
  • pavimentazioni che facilitano il deflusso, grigliate, gommate;
  • serbatoi  e mezzi  permanentemente attrezzati per il trasporto dei  reflui (carri- botte, cassoni);
  • attrezzature per la distribuzione sottosuperficiale dei liquami;
  • altri interventi connessi alla gestione dei reflui.

Sono ammissibili a beneficiare del sostegno le seguenti tipologie di spesa:

• a) Costruzione o miglioramento di beni immobili;
  • b) Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature:
  • c) Spese generali collegate alle spese di cui alle lettere a) e b)
  • d) Programmi informatici, brevetti e licenze collegati alle spese di cui alle lettere a) e b)

INFO

Le richieste  di  informazioni relative alla presente manifestazione d’interesse  dovranno essere inviate all’indirizzo: uod.500716@pec.regione.campania.it.

TERMINI

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 10 novembre 2022.