Filiera vitivinicola regionale, presentata la nuova Guida-catalogo e firmati tre protocolli

comunicato

Martedì 16 ottobre si è svolta, a Palazzo Santa Lucia, la conferenza stampa di presentazione della “Guida-catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania 2018-2019”.

Sono intervenuti il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il capo della segreteria del Presidente, Franco Alfieri, il presidente dell’Associazione nazionale "Città del Vino", Floriano Zambon, il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza e la presidente della sezione campana dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS), Nicoletta Gargiulo.

Il volume, giunto alla sesta edizione, è stato realizzato dalla Regione Campania, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e in collaborazione con la sezione campana dell'AIS. Sono presenti oltre 180 aziende campane con oltre 400 tipologie di vino ed è destinata agli operatori della filiera enologica, nazionale ed estera, e ai numerosi appassionati di vino. Due le novità di questa edizione: ogni azienda è rappresentata da due vini e, soprattutto, la presenza degli spumanti campani, la cui qualità è sempre più apprezzata su scala nazionale.

In occasione della conferenza stampa, la Regione Campania ha sottoscritto tre protocolli d’intesa precisamente con:

• l’Associazione nazionale Città del Vino, per mettere in campo una serie di azioni tra cui un piano strategico condiviso per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo regionale, in linea con i principi espressi dall’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, e volto, attraverso l’innovazione, al miglioramento della competitività con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dell’intera filiera vitivinicola regionale;
  • i comuni di Guardia Sanframondi (capofila), Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Torrecuso e l’Associazione nazionale Città del Vino, per dare concreta ed efficace attuazione alla prestigiosa candidatura “Città Europea del Vino 2019” e, più in generale, per valorizzare la Valle del Vino del Sannio beneventano;
  • la sezione campana dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), per la promozione e valorizzazione dei territori vitivinicoli e dei vini campani, soprattutto quelli a marchio.

Presentato anche l'evento di degustazione dedicato alle oltre 400 tipologie di vino raccolte nella Guida-Catalogo, che si terrà il 26 ottobre nell’ambito della manifestazione “Eruzioni del gusto” in programma dal 26 al 28 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Sempre nel corso della conferenza, il capo della segreteria del Presidente De Luca, Franco Alfieri, il direttore generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Filippo Diasco e la dirigente Brunella Mercadante hanno premiato le 28 aziende campane insignite del massimo riconoscimento - tre cornetti d’oro - nella Guida-catalogo e i cui vini, insieme ad altri 100 che hanno ricevuto i tre cornetti come valutazione, saranno presentati dai sommelier dell’AIS nel corso del Merano Wine Festival, in programma dal 9 al 13 novembre, nello spazio Enoteca regionale e che accompagneranno i numerosi show-cooking organizzati durante la manifestazione.

Di seguito l’elenco delle aziende premiate con i “cornetti gold”:

AVELLINO

1. TERREDORA DI PAOLO - DOCG/DOP Taurasi, Pago dei Fusi 2011;
  2. ROCCA DEL PRINCIPE - DOCG/DOP Fiano di Avellino 2016;
  3. AZIENDA AGRICOLA DI MARZO - DOCG/DOP Greco di Tufo Spumante Brut, Anni Venti 2016;
  4. MASTROBERARDINO - DOCG/DOP Taurasi, Naturalis Historia 2011;
  5. AZIENDA VITIVINICOLA COLLI DI LAPIO - DOCG/DOP Fiano di Avellino 2016;
  6. QUINTODECIMO - DOC/DOP Irpinia, Terra d’Eclano 2015;
  7. FEUDI DI SAN GREGORIO - DOC/DOP Irpinia Bianco, Campanaro 2016;
  8. TENUTA SARNO 1860 - DOCG/DOP Fiano di Avellino 2016;
  9. AZIENDA AGRICOLA BENITO FERRARA - DOCG/DOP Greco di Tufo, Vigna Cicogna 2017;
  10. AZIENDA AGRICOLA ANTONIO CAGGIANO - DOC/DOP Irpinia, Salae Domini 2015;
  11. AZIENDA VITIVINICOLA GIOVANNI MOLETTIERI - DOC/ DOP Irpinia/Campi Taurasini, Dolium 2013;

BENEVENTO

1. AZIENDA AGRICOLA FONTANAVECCHIA - DOCG/DOP Aglianico del Taburno, Vigna Cataratte 2010;
  2. AIA DEI COLOMBI - DOC/DOP FALANGHINA DEL SANNIO, VIGNASUPREMA 2016;
  3. SOCIETÀ AGRICOLA MUSTILLI - DOC/DOP Falanghina del Sannio, Vigna Segreta 2016;
  4. CIURICA - FATTORIA LA RIVOLTA - IGP Beneventano Bianco, Sogno di Rivolta 2015;

CASERTA

1. SOCIETÀ AGRICOLA MASSERIA CAMPITO - DOC/DOP Aversa Spumante di Asprinio, Priezza;
  2. VILLA MATILDE - DOC/DOP Falerno del Massico Rosso 2013;
  3. I BORBONI - DOC/DOP Asprinio di Aversa 2016;

NAPOLI

1. CANTINE DEGLI ASTRONI - DOC/DOP Spumante Campi Flegrei Falanghina, Astro Brut 2018;
  2. SOCIETÀ AGRICOLA SORRENTINO VINI - DOC/DOP Vesuvio Lacryma Christi Rosso, Vigna Lapillo 2015;
  3. CASA VINICOLA SETARO - DOC/DOP Vesuvio Lacryma Christi Bianco, Munazei 2016;
  4. SOCIETÀ AGRICOLA LA SIBILLA - DOC/DOP Campi Flegrei Falanghina, Cruna DeLago 2015;
  5. SOCIETÀ AGRICOLA VILLA DORA - DOC/DOP Vesuvio Lacryma Christi Bianco, Vigna del Vulcano 2015;

SALERNO

1. LUIGI MAFFINI - DOC/DOP Cilento Fiano, Pietraincatenata 2016;
  2. AZIENDA AGRICOLA SAN SALVATORE - IGP Paestum Spumante Gioì;
  3. CANTINE MARISA CUOMO - DOC/DOP Costa D'Amalfi/Furore Bianco, Fiorduva 2015;
  4. AZIENDA AGRICOLA MONTEVETRANO - IGP Colli di Salerno, Rosso Montevetrano 2015;
  5. SOCIETÀ AGRICOLA CANTINE GIUSEPPE APICELLA - DOC/DOP Costa D'Amalfi/Tramonti Rosso A' Scippata 2012