V edizione Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Regione Campania: premiazione dei vincitori

comunicato

premiazione

Martedì 16 aprile 2019, presso la Sala Auditorium dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Le Streghe” di Benevento, si è tenuta la premiazione delle aziende partecipanti alla 5^ Rassegna-Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania.

La Rassegna-Concorso è una delle iniziative messe in campo dall’Assessorato all’Agricoltura per promuovere e  valorizzare le produzioni casearie campane.

L' iniziativa, rivolta a tutti i caseifici aziendali ricadenti nell’areale dell’Appennino Campano che utilizzano latte crudo per la realizzazione dei loro prodotti, nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere le aziende che producono formaggi tipici  di grande qualità,  ottenuti nel rispetto della tradizione, ma anche alla ricerca continua di innovazione e diversificazione produttiva.

La Rassegna-concorso ha visto la partecipazione di 78 Aziende, provenienti dalle 5 Province campane, con 124 campioni di formaggio.

I prodotti sono stati esaminati da un pool di esperti, costituto da 20 funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura  .

Sottoposti i campioni ad analisi sensoriale, i tecnici hanno riscontrato la qualità dei prodotti ed hanno assegnato 80 riconoscimenti di eccellenza.

Ancora una volta, l'iniziativa ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi che, soprattutto per gli allevatori delle aree interne e marginali della Regione, rappresentano un’indispensabile integrazione al reddito aziendale.

Questi formaggi sono fortemente legati al territorio da cui provengono e    ricchi di componenti nutrizionali importanti e caratteristiche organolettiche complesse,  caratterizzati da  forte personalità e peculiarità  uniche.

Mediamente i formaggi partecipanti  sono stati  di buon livello qualitativo , dotati di buone caratteristiche organolettiche. Si è registrata una  riduzione dei “difetti” anche nelle categorie tradizionalmente più sensibili come i caprini, infatti i 10 campioni partecipanti sono stati tutti riconosciuti “eccellenti”.

Anche quest'edizione della Rassegna ha testimoniato  una grande vivacità del settore e un' evidente voglia di confronto tra i produttori; ancora una volta si osserva da una parte,  l’attenzione per i formaggi tipici , espressione del territorio e delle tradizioni locali e, dall'altra, una grande ricerca di prodotti innovativi allo scopo di differenziare l'offerta, di rispondere ai nuovi gusti dei consumatori, di vincere la concorrenza, di conquistare nuove nicchie di mercato.