Avviso alle aziende agroalimentari della Campania

[19.02.15]

prodotti

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha inteso dare seguito alla proposta di collaborazione avanzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Texas, che si avvarrà della collaborazione dell'associazione "Campania a tavola",  di promuovere la partecipazione delle aziende enogastronomiche campane all'incontro b2b "La Campania a Tavola per incontrare la GDO USA e del Nord Europa" in programma a Napoli dal 30 al 31 marzo 2015.

L'incontro rappresenta un'occasione unica nel nostro territorio per incontrare dieci dei maggiori buyers qualificati appartenenti alle catene "INTERRA" e "AHOLD". Si tratta di due delle più importanti catene statunitensi proprietarie di oltre 800 punti vendita nel Mid East degli Stati Uniti e con ramificazioni anche in Nord Europa, con headquarter in Olanda. AHOLD USA (www.ahold.com ) è un gruppo internazionale di cui fanno parte Giant Carlisle, Giant Landover, Stop & Shop New England, Stop & Shop Metro New York e Peapod, leader dell'online grocery. In totale il gruppo conta 770 supermercati in 13 stati degli Stati Uniti.

La manifestazione ospita buyer specializzati in food, wine, supermarkets e restaurants, e costituisce pertanto un punto di riferimento indispensabile per le aziende campane e del sud Italia orientate nei mercati USA, in particolare sul territorio del Texas, e del nord Europa.

Nello specifico c'è un forte interesse delle due catene ad incontrare le aziende del Sud Italia che nella tappa del 30-31 marzo avranno l'opportunità di presentare i propri prodotti. I buyers che parteciperanno alla missione incoming coprono i seguenti settori:

Nell'incontro con i buyer, qualificazioni preferenziali saranno FDA e BRC.

Saranno le aziende a presentare a "casa propria" i propri prodotti alla GDO  allo scopo di inserire negli stores delle due catene i migliori prodotti di qualità attualmente presenti sul nostro territorio.

Nelle more della formalizzazione della partecipazione, gli operatori delle filiere dell'agroalimentare campano interessati dovranno far pervenire, entro il 27 febbraio 2015 la manifestazione d'interesse di sotto scaricabile ed inoltrarla al n. fax: 0817937330  e all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it, utilizzando l'apposito  format di seguito scaricabile.

La compartecipazione economica da parte delle imprese per far fronte all'acquisto del proprio spazio è quantificata, ad ogni buon fine, in 200-  300€ (trecento euro) oltre IVA.
I servizi forniti compresi nella quota di partecipazione

E' importante che all'evento partecipi il titolare dell'azienda, un delegato o un rappresentante locale in grado di condurre trattative commerciali anche in lingua inglese. I prodotti da esporre dovranno essere esclusivamente di origine italiana. E' esclusa la possibilità di esporre prodotti di altre ditte non partecipanti all'evento.

Ammissione

La partecipazione all'evento è riservata alle aziende agroalimentari e vitivinicole che hanno sede operativa in Campania regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che: 1) godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, 2) non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e 3) non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

Info e modulistica

pdf Manifestazione di interesse (pdf 177 Kb)

Info: Luciano D'Aponte tel. 081 796.73.67 - Antonio Capuano 0817967267