News 2021

PSR: pubblicato il Bando della Tipologia 2.3.1 (Formazione dei consulenti)

avviso pubblico

campi

E' stato pubblicato sul portale gare della Regione Campania il bando per la selezione di operatori economici che attuino programmi di attività formative rivolte ai consulenti degli staff tecnici degli organismi di consulenza beneficiari della misura 2 - tipologia 2.1.1. L’attività formativa diretta ai consulenti avverrà attraverso focus, seminari tematici e forum, che dovranno essere aperti a tutti i fruitori potenzialmente interessati: consulenti in primis, ma anche formatori, ricercatori, imprese dell'agroalimentare e loro rappresentanze, funzionari della PA e rappresentanti della società civile.

Ai potenziali beneficiari della misura 2 - tipologia 2.3.1 - formazione dei consulenti - viene richiesta innanzitutto l'implementazione, basata su uno specifico accordo di partenariato, di una rete di enti, imprese, organizzazioni, tale da svolgere le funzioni dell'AKIS (in italiano SCIA: Sistema per la Consulenza e l'Innovazione in Agricoltura). Tale sistema deve prevedere la compartecipazione di componenti pubbliche (enti di ricerca, istituzioni regionali, enti locali, istituti tecnici, centri di eccellenza, etc) e private (organismi di consulenza, enti di formazione, enti di ricerca privati, imprese, organizzazioni di produttori, associazioni di categoria, etc) in modo da assicurare il servizio alle migliori condizioni. La pluralità dei soggetti garantirà l'ampliamento delle conoscenze trasferibili e quindi la maggiore efficacia dell'azione dei consulenti formati, soprattutto nei casi in cui le imprese seguite da questi ultimi mostrano una scarsa propensione ed anzi una decisa diffidenza ad acquisire servizi di questo genere sul mercato normale.

Lo scopo della misura è quello di creare veri e propri "ecosistemi della conoscenza", potenzialmente in grado di soddisfare i fabbisogni di aggiornamento dei consulenti e delle imprese destinatarie delle attività di consulenza, che possono così essere elencati:

• attività di aggiornamento, dimostrative e di assistenza tecnica basate sul rilevamento dei fabbisogni delle singole imprese e condivise da tutti gli attori potenzialmente interessati dei sistemi cui sono riferiti i lotti (zootecnia e produzioni di origine animale, ortoflorofrutticoltura, colture mediterranee, cerealicoltura e colture industriali, turismo rurale e sistemi di accoglienza locale), oggetto della gara;
  • stesura di linee guida e di manuali di buona prassi, supporti tradizionali ed innovativi all'attività formativa ed all'aggiornamento;
  • attività di ricerca a supporto del punto precedente;
  • attività di ricerca “tailor made” su specifici fabbisogni manifestati da gruppi di imprese;
  • attività di informazione e disseminazione delle innovazioni disponibili finalizzate ad una migliore applicazione delle soluzioni tecnologiche e procedurali proposte;
  • creazione di reti di imprese, e fra le imprese e gli enti di ricerca e gli altri operatori della conoscenza.

Documentazione

Il bando di gara con i relativi allegati è disponibile sul Portale gare della Regione Campania

termine ultimo per la presentazione delle istanze 8 novembre 2021 - ore 13.00