News 2021

Rural Worlds - Parole come semi

invito a partecipare alla iniziativa

banner rural worlds

Nel corso del 2022 la Regione Campania, d’intesa con la Rete Rurale Nazionale, intende attuare un’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della politica di sviluppo rurale 2014-20 e sulle nuove sfide della PAC dopo il 2020, attraverso il Progetto Rural Worlds – Parole come Semi, da intendersi quale prosecuzione e rimodulazione del progetto Rural4University.

Il Progetto Rural Worlds – Parole come Semi intende:

• favorire l’incontro tra mondo delle imprese, mondo universitario, mondo istituzionale, mondo dei professionisti;
  • consentire l’acquisizione di competenze in tema di sostenibilità, sviluppo rurale e innovazione, al fine di avvicinare gli studenti universitari alle imprese e agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • far conoscere come il PSR contribuisca allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e dell’innovazione;
  • porre l’accento sulle prospettive e le finalità della PAC dopo il 2020.

Fasi previste:

• Formazione online – Rural4learning: febbraio-marzo 2022 (video lezioni articolate in 3 moduli didattici con test di verifica finale)
  • Orientamento al lavoro: aprile-maggio 2022 (3 incontri interattivi con 9 giovani imprenditori).

Le predette azioni verranno integrate da study visit a cura della Regione Campania, in favore degli studenti partecipanti, selezionati d’intesa con le Università aderenti, tra quanti avranno superato il test di verifica previsto al termine della Formazione online.

Le Università della Campania interessate possono aderire all’Invito a partecipare all’iniziativa, che disciplina la selezione degli Atenei aderenti, compilando la Scheda di Adesione.

Scadenza: 20 gennaio 2022.   Info: alimentazione@regione.campania.it - 081 7967322

Hanno aderito al progetto:

• Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria
  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Farmacia
  • Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Scienze e Tecnologie
  • Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche