News 2022

Linee guida per la valutazione della capacità d'uso dei suoli mediante indagine pedologica

precisazioni e deroghe


fotovoltaico

La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso le competenze di alcune delle sue UOD, emette pareri o atti di assenso necessari al rilascio dell'Autorizzazione Unica per la realizzazione degli impianti da produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (FER).

In particolare, per evitare il consumo di suoli agricoli che presentano, in termini anche di funzioni ecosistemiche, una maggiore potenzialità, viene richiesta l’effettuazione una indagine pedologica sulle aree oggetto di installazione (fotovoltaico e impianti a biomassa, è escluso l’eolico), al fine di riconoscere la capacità d’uso dei suoli.

Con il Decreto n. 554 del 20.12.2022, di prossima pubblicazione sul BURC, sono state approvate, una serie di deroghe all’applicazione delle disposizioni di cui alle "Linee guida per la valutazione della capacità d'uso dei suoli mediante indagine pedologica sito specifica, edizione 2020", giusto DRD n. 69 del 1° luglio 2020 e ss.mm.ii., riguardanti l’agrivoltaico e in materia di Procedura Abilitativa Semplificata (PAS).