incontro divulgativo su Echinococcosi e Idatitosi

[22.07.13] comunicato

Vitulano (BN) - 26 luglio 2013 ore 20.00 sala consiliare

ovini

Il giorno 26/07/2013 alle ore 20.00, la regione Campania tramite il Settore Agricoltura di Benevento, ha organizzato nell'aula consiliare del comune di Vitulano in Mescano un incontro divulgativo destinato principalmente alle aziende  zootecniche bovine ed ovine, che praticano l'allevamento allo stato brado su terreni demaniali.

L'obiettivo dell' incontro è divulgare le problematiche connesse alla diffusione dei parassiti che danno origine alle cisti da echinococco, sia negli animali che negli uomini, ed è il terzo di una serie di incontri organizzati su tutto il territorio provinciale.

Già negli  incontri precedenti, che  si sono svolti a Cusano Mutri e San Giorgio La Molara, c'è stata una partecipazione folta e attenta, non solo da parte degli allevatori, ma anche da parte delle autorità sanitarie competenti e dei tecnici del settore agricolo-veterinario, poiché il problema della diffusione delle  cisti da echinococco ha ricadute gravi anche per la salute umana.

Durante l'incontro divulgativo, la Dr.ssa Danila Carlucci, dirigente dell'ASL per il Dipartimento di Prevenzione Servizio veterinario, illustrerà i dati epidemiologici disponibili per la provincia di Beneventore, mentre il prof. Giuseppe Crincoli, della Facoltà di Veterinaria Università Federico II, illustrerà le modalità di prevenzione per contrastare la diffusione del parassita e soprattutto il contagio per l'uomo.

In tal senso, l'obiettivo fondamentale dell'incontro è divulgare l'attività del Centro Regionale per il Monitoraggio delle Parassitosi, CREMOPAR, una struttura nata da una convenzione tra l'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e il Dipartimento di Prevenzione della Facoltà di Veterinaria della Federico II che, tra l'altro,  effettua gratuitamente l'analisi dei campioni di feci animali per gli allevatori che ne fanno richiesta, fornendo quindi la diagnosi delle eventuali infestazioni da parassiti riscontrate nell'allevamento.

L'incontro sarà chiuso da un intervento del Dr. Maurizio De Renzis, Direttore dell'Associazione Regionale Allevatori, che illustrerà le iniziative messe in atto dall'ARA per contribuire alla prevenzione dell'Echinococcosi, tra cui il ritiro e la commercializzazione delle pecore a fine carriera.
L'incontro sarà introdotto dal Dr. Giampaolo Parente Dirigente di Servizio dello Stapa Cepica di Benevento, che ribadirà  la disponibilità del settore agricoltura ad essere punto di riferimento e tramite tra gli allevatori e le strutture di ricerca che operano nel campo della sanità animale.