Bando di partecipazione all'iniziativa Rural4University2020

rural4university

Riservato alle Università della Campania

Nel corso del 2020 la Regione Campania, d’intesa con la Rete Rurale Nazionale, intende attuare un’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della politica di sviluppo rurale 2014-20 e sulle nuove sfide della PAC dopo il 2020, attraverso il Progetto Rural4University2020.

Dopo la positiva esperienza del progetto pilota Rural4Università, attuato nel corso del triennio 2017-2019, infatti, nel 2020 il progetto verrà riproposto a cura della Rete Rurale Nazionale, con il supporto delle Regioni aderenti.

Il Progetto Rural4University2020 intende:

• favorire l’acquisizione di competenze in tema di Sostenibilità, Sviluppo Rurale e Innovazione, al fine di avvicinare gli studenti universitari alle imprese e agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • far conoscere come il PSR contribuisce allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e dell’innovazione;
  • porre l’accento sulle prospettive e le sfide della PAC dopo il 2020.

Fasi previste:

• marzo/maggio - fase 1. RuraLearn - Seminari presso le Università aderenti, con successivi Test online di verifica
  • settembre/ottobre - fase 2. RuralCamp - Study visit
  • novembre/dicembre - fase 3. RuraLab - Laboratorio d’impresa.

Le predette azioni verranno integrate da ulteriori study visit a cura della Regione Campania, in favore degli studenti partecipanti, selezionati d’intesa con le Università aderenti, tra quanti avranno superato i test di verifica.

Le Università della Campania interessate possono aderire all’invito a partecipare all’iniziativa, che disciplina la selezione degli Atenei aderenti, compilando la scheda di adesione.

alimentazione@regione.campania.it

Come partecipare

Bando di partecipazione

Scheda di adesione

Scadenza: 10 febbraio 2020.