News e Bandi

biodiversità

Si comunica che con il decreto regionale dirigenziale n.102 del 14/04/2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione campania n. 33 del 18 aprile 2017, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di Iscrizione al Repertorio regionale delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario a rischio di estinzione. L'iscrizione ha validità a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del suddetto decreto sul BURC. Le procedure e i relativi modelli per l'iscrizione sono riportati in allegato a decreto.

Possono essere iscritte al Repertorio regionale solo le risorse genetiche animali o vegetali di seguito riportate:

1. Le razze, le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni autoctoni del territorio campano;
  2. Le razze, le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni che, seppure di origine esterna al territorio campano, vi sono stati introdotti da almeno 50 anni e risultano integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento;
  3. Le razze, le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni ottenuti per selezione massale dalle risorse genetiche autoctone di cui sopra;
  4. Le razze, le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni di cui alle lettere precedenti, attualmente scomparsi in Campania e conservati in orti botanici, allevamenti, banche del germoplasma pubbliche o private, università, centri di ricerca anche di altre regioni o Paesi, per i quali esiste un interesse a favorirne l'introduzione.

Info e Documentazione

0817967321 - 0817967333 - 0817967334

Decreto n. 102 del 14.04.2017 (pdf 200 Kb)