Comunicati

Extrabio 2016

Catalogo degli oli selezionati per la X edizione


extrabio 2016

Con la pubblicazione di questo catalogo desideriamo presentare gli oli biologici della Campania guidando il consumatore verso una scelta consapevole di prodotti di qualità non sempre facilmente reperibili negli abituali punti vendita.

Vi consigliamo quindi di contattare il produttore per informazioni sulla distribuzione oppure di recarvi personalmente in azienda ed approfittarne per conoscere meglio i nostri territori. Nel catalogo, per ogni azienda sono riportati oltre all'etichetta, sintetiche informazioni sul prodotto ed i risultati delle analisi chimiche e sensoriali.

All'eccellente ed omogenea qualità chimica degli oli in catalogo corrisponde un'ampia variabilità dei profili organolettici.

Il sapore ed il profumo di un olio, intatti, sono il risultato dell'incontro tra le diverse varietà di olivo e la tecnologia di produzione. Sfogliando questo catalogo si comprende che non esiste un unico tipo di olio d'oliva.

Bisogna imparare a riconoscere le diverse produzioni per scegliere il tipo più adatto per i diversi accostamenti gastronomici. Ne abbiamo suggerito qualcuno, a titolo di esempio. Saremo grati a tutti coloro che vorranno, tramite le proprie osservazioni, contribuire ad una sempre più dettagliata descrizione dei nostri oli.