PSR 2007-2013: approvato il nuovo bando della Misura 121

[27.06.2013] - comunicato

Si informano gli interessati che con Decreto n.43 del 26 giugno 2013, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, è stato fra l'altro approvato il Bando della Misura 121 "Ammodernamento strutturale delle aziende agricole".

Il modello di Domanda di aiuto ed il relativo formulario saranno disponibili sul Portale PSR della Regione Campania (psragricoltura.regione.campania.it) a partire dal 22 luglio 2013. Il termine di chiusura per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al 18 settembre 2013.

Rispetto alla precedente versione sono state introdotte modifiche alcune delle quali hanno importanti ricadute soprattutto a favore delle aziende tabacchicole e dei giovani agricoltori.

Di seguito, in maniera schematica, le principali novità:

Dotazione finanziaria

- L'importo messo a bando (25 milioni di euro + il residuo della dotazione HC corrispondente a circa 8,7 milioni di euro) costituisce un'unica dotazione destinata a finanziare prioritariamente gli investimenti previsti sia dai giovani agricoltori che accedono al cluster 112-121 e quindi quelli delle aziende agricole che accedono alla misura 121.

Soggetti interessati

Criteri di selezione delle domande di aiuto

- Requisiti soggettivi del richiedente: (max 12 punti)

- Requisiti oggettivi dell'azienda (max  22 punti)

- Validità del progetto (max 66 punti)

Modifica delle condizioni discriminanti in caso di parità di punteggio per favorire le aziende tabacchicole, quelle che operano su terreni confiscati alle organizzazioni malavitose, le aziende già inserite nell'elenco delle ditte in overbooking relative all'ultimo bando cluster (gennaio-aprile 2011)

Epoca di ammissibilità delle spese sostenute per la realizzazione dei progetti di sviluppo

sono ritenute ammissibili le spese sostenute a far data dal 11.10.2011, giorno successivo al termine di presentazione delle istanze fissato per il precedente bando 121. Tuttavia, per le sole spese sostenute dai beneficiari cluster dell'ultimo bando (gennaio-aprile 2011) in overbooking,  potranno essere ammesse a finanziamento anche  spese sostenute prima del termine dell'11.10.2011   se riferite ad investimenti già previsti nel precedente progetto.

Lavori in economia

Termine di realizzazione dei progetti

Scarica il testo del bando

logo acrobat Scarica il DRD 43 del 26.06.2013 - pdf 52 Kb