News e Bandi

Reflui oleari: trasmissione da parte dei Comuni dei dati del monitoraggio annuale anno 2015-2016

olive

Disciplina tecnica regionale per l'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari (DGR n. 398 del 28.03.06) - nota prot. 0611861 del 15.09.2015

Con deliberazione n. 398 del 28 marzo 2006 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 17 del 10 aprile) la Giunta Regionale ha approvato la "Disciplina tecnica per l'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide dei frantoi oleari", che regolamenta l'utilizzo agronomico dei reflui prodotti nei frantoi.

Al paragrafo 10 della suddetta disciplina, è previsto che il Comune competente per l'attività di spandimento trasmetta ogni anno alla Regione (Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e  Direzione Generale  per l'Ambiente e l'ecosistema Tutela dell'Ambiente) una scheda di monitoraggio in formato elettronico e cartaceo contenente il numero totale delle comunicazioni e, per ciascuna di esse, alcune informazioni dettagliate.

Pertanto, al fine di dare seguito a quanto sopra riportato, si invitano i Comuni che ancora non avessero provveduto, a trasmettere i dati relativi alle comunicazioni di spandimento dei reflui della campagna olearia 2015/2016, desunti sia dai modelli di prima comunicazione che dai modelli di comunicazione annuale successiva.

Si specifica inoltre che i dati relativi alle acque di vegetazione e/o delle sanse umide effettivamente distribuite dovrà essere desunto dal "registro di utilizzazione delle acque di vegetazione e delle sanse umide" la cui copia è inviata al Sindaco del comune competente dall'utilizzatore delle acque di vegetazione e/o delle sanse umide e dal titolare e/o legale rappresentante del frantoio, entro e non oltre 30 giorni dalla fine della campagna di spandimento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il Dott. Giuseppe Pesapane  (tel. 081/7967323).

icona excellScheda monitoraggio per i Comuni (xls 33 Kb)