Rilascio e rinnovo dei tesserini funghi e tartufi mediante PagoPA

comunicato

banner pagoPA
La Regione Campania aderisce a PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di registrarsi e scegliere metodi di pagamento moderni aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Oggi è possibile effettuare i pagamenti per il rilascio e il rinnovo dei tesserini sia dei Funghi che dei Tartufi ricorrendo al PagoPA in modo da evitare errori o duplicazioni e facilitare il controllo dei pagamenti effettuati.

Come procedere

Collegarsi al Portale dei Pagamenti della Regione Campania alla pagina https://mypay.regione.campania.it e accedere al sito.

Selezionare l’Ente destinatario Regione Campania

Sono possibili 2 opzioni:

1. Avviso di pagamento – da utilizzare qualora si è ricevuta una comunicazione di pagamento (es. pagamento di una sanzione);
  2. Altre tipologie di pagamento – per il pagamento del tesserino.

E’ possibile utilizzare:

1. il filtro (Es. tartufi) per ricercare i codici che vi interessano;
  2. far scorrere l’elenco dei codici sulla parte destra della pagina fino a quelli che interessano:

- 1147 Rilascio tesserino tartufi (per coloro che hanno sostenuto l’esame - € 185,92)

– 1148 Rinnovo del tesserino tartufi annuale (€ 92,96)

- 1158 Rilascio tesserino funghi (per coloro che hanno sostenuto l’esame – € 30,00)

- 1159 Rinnovo tesserino funghi annuale (€ 30,00).

Cliccando sul Codice che interessa (Es. Cod. 1158) si apre una pagina specifica che richiede alcune informazioni (CF, importo, email).

screen del portale pagoPA

Dopo aver inserito i dati premere Aggiungi al carrello.

E’ fondamentale avere una posta elettronica su cui far recapitare il messaggio dopo l’invio.

Dopo aver inserito i dati e inviato le indicazioni che compariranno sono le seguenti:

"Ti abbiamo inviato una mail all´indirizzo che hai specificato. Controlla la posta in arrivo e segui le istruzioni riportate nella mail per proseguire con il pagamento".

La mail che vi arriverà vi ricollega automaticamente al portale che (come riportato nell’avviso successivo) vi consentirà di scegliere come effettuare il pagamento:

"Scegli come pagare gli importi presenti nel carrello: 1) puoi procedere al pagamento online oppure 2) stampare l'avviso cartaceo e recarti in uno sportello abilitato alla riscossione".

La stampa dell'avviso non preclude la possibilità di effettuare successivamente il pagamento online.

Nel 1° caso, se disponete di una carta di credito, sarà possibile pagare direttamente on line sul sito PagoPA dopo aver fornito tutti i dati per l’individuazione;

Nel 2° caso sarà possibile pagare presso uno sportello convenzionato (banche, posta, banca online, ecc.) dopo aver fornito i dati per la vostra identificazione.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici regionali al sito Funghi e Tartufi della Regione Campania alla pagina Indirizzi Utili.

L’attivazione dei pagamenti sul PagoPA è possibile:

• per i tesserini tartufi dal 1° gennaio 2021;
  • per i tesserini funghi allo scadere della validità annuale.