PSR Tipologia 4.4.2: approvata la graduatoria unica regionale

avviso

muretti a secco

È stata approvata con DRD n. 89 del 30 aprile 2020 la graduatoria unica regionale della Tipologia di intervento 4.4.2 “Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”, con la quale vengono finanziati “investimenti non produttivi” sui terreni agricoli della Campania, attraverso interventi per il ripristino e la conservazione degli habitat naturali e seminaturali che costituiscono specifici elementi del paesaggio agrario. Nella tipologia 4.4.2 vengono finanziate: le fasce tampone, le siepi i filari e boschetti e, in particolare, i muretti a secco, elementi quest’ultimi che connotano fortemente molte importanti aree agricole della Campania, definiti dall'Unesco con "L'Arte dei muretti a secco" e inseriti nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità.

La tipologia di intervento 4.4.2 del PSR Campania  ha sostenuto in maniera considerevole il ripristino e la nuova edificazione di muretti a secco. Per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell'attività agroalimentare della Campania è stato necessario agire a livello di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio in un'ottica agroclimatica-ambientale, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità. Alla base della programmazione della Tipologia di Intervento 4.4.2. vi è l’evidenza e la convinzione che un ambiente dotato di uno scarso grado di diversità biologica, cioè ecologicamente meno diversificato e quindi disorganizzato, reagisce meno attivamente alle repentine variazioni atmosferiche e climatiche.

L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. L'intensità dell'aiuto è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile di progetto. A fronte di una dotazione finanziaria di 29.178 Meuro sono state ammesse a finanziamento 162 domande per € 29.013 Meuro.

Si sta valutando, nell’ambito della discussione in atto sulla riprogrammazione delle risorse del PSR Campania 2014/2020, la eventualità di far scorrere la graduatoria, vista la numerosità delle domande pervenute e l’importanza della tipologia di intervento sul piano agro-ambientale.

documentazione

DRD n. 89 del 30.04.2020 (pdf 505 Kb)

Archivio graduatorie PSR