Piani di forestazione della Regione: via libera ai 196 milioni del patto per la Campania

comunicato

banner del concorso

La Giunta Regionale, su proposta del Presidente Vincenzo De Luca, ha approvato oggi la delibera "Programmazione FSC 2014-2020. Patto per la Campania", con la quale sono stati acquisiti in bilancio 196,328 milioni di euro a valere sul programma FSC 2014/2020 messi a disposizione della Campania dalla delibera CIPE n. 26/2016 per il grande progetto "Interventi sulle Green Infrastructure forestali regionali nell'ambito dei piani di forestazione e bonifica montana degli enti delegati".

Dei complessivi 196,328 milioni di euro, 60 milioni sono destinati alle anticipazioni per la realizzazione degli interventi infrastrutturali di forestazione e bonifica montana di pertinenza degli Enti delegati, ex L.R. n. 11/1996, per il secondo stralcio relativo al 2015 e per l'anno 2016. Tali risorse vanno ad aggiungersi ai 43,6 milioni di euro, acquisiti nel giugno scorso a fronte della delibera CIPE n. 70/2015 e già liquidati ad oggi.

"Grazie alla delibera odierna – ha dichiarato il Presidente De Luca -potremo mantenere gli impegni assunti con il Documento Esecutivo di Programmazione Forestale (DEPF), che, per il triennio 2015-2017, ha previsto 80 milioni di euro annui a favore del comparto forestale. Con la delibera sarà possibile trasferire entro fine anno le risorse finanziarie agli enti delegati: le Comunità montane, i quattro enti provincia e la Città Metropolitana di Napoli".

"Si tratta di interventi attesi e strategici per la Campania. Dalla manutenzione boschiva ai rimboschimenti, dalla messa in sicurezza delle opere idraulico-forestali, alla sistemazione di sentieri e della viabilità rurale. Continuiamo - ha aggiunto il Consigliere del Presidente all'Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca Franco Alfieri - a dare risposte concrete ad un settore cui questa Amministrazione dedica la massima attenzione".

(fonte: comunicato Ufficio stampa Giunta regionale della Campania)