Comunicati stampa

Vinitaly 2023: Assessore Caputo: “Difendiamo il vino italiano e la nostra cultura”

nicola caputo

L'Assessore regionale Caputo e il Ministro Lollobrigida

“Un successo straordinario - afferma Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania - con migliaia di visitatori che, sin dalla prima mattinata, hanno visitato il padiglione della Regione Campania e partecipato alle nostre Masterclass, a dimostrazione della grande attenzione che stiamo dedicando all’intero comparto vitivinicolo, nella direzione tracciata dal presidente Vincenzo De Luca. Mi sono confrontato sul problema delle etichettature dei vini con il ministro Francesco Lollobrigida, una tematica che stiamo seguendo anche a livello europeo e che rappresenta una vera e propria sfida per l’intero Paese, in difesa delle produzioni tipiche e della nostra cultura. Appuntamento a domani con la presentazione dello studio affidato a Nomisma sul posizionamento dei vini campani sul mercato nazionale e internazionale, la premiazione degli ambasciatori dei vini campani che, con la loro Carta dei vini, contribuiscono a valorizzare e promuovere i nostri vini nei ristoranti italiani, e la celebrazione per i 30 anni della Docg Taurasi”.

Vinitaly 2023 – programma delle iniziative del Padiglione Campania previste per lunedì 3 aprile

• 10.00-11.30 | Convegno “I vini della Campania”: dati e trend nell’analisi condotta dall’istituto Nomisma, presentata da Denis Pantini con Tom Bruce-Gardyne (The Drinks Business) e con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo. Modera Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera.
  • 11.30-12.30 | Premiazione “Ambasciatori dei vini Campani”: riconoscimento ai ristoranti che con la loro Carta dei Vini svolgono un ruolo di ambasciatore dei vini campani sul territorio italiano. La selezione dei ristoranti e la valutazione delle carte dei vini è affidata ad una Giuria di esperti composta da Gianni Fabrizio (Curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso), Leila Salimbeni (capo redattore della rivista Spirito diVino e collaboratore della Guida Ristoranti dell’Espresso), Guido Invernizzi (relatore AIS ed esperto dei vini della regione Campania) e Chiara Giovoni (Ambassadeur du Champagne in Italia, wine expert e coordinatrice ed ideatrice dell’iniziativa). Prevista la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.
  • 12.30-13.00 | Convegno “Vino e salute” con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, il Presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, il Presidente Campania di Assoenologi, Roberto Di Meo.
  • 13.00-14.00 | Masterclass “I vini vulcanici: i rossi” condotta da Ian D’Agata (Editor-in-Chief Terroir Sense Wine Review), con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.
  • 14.00-15.00 | Enoturismo in Campania: il futuro della Strada dei Vini: intervengono Raffaele Amore (Presidente CIA Campania), Carmine Fusco (Presidente CIA Benevento), Stefano di Marzo (Presidente CIA Avellino), Franco Bernabei (Enologo), Dario Stefano (Esperto di Turismo del Vino), Cristiano Fini (Presidente Nazionale CIA) e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.
  • 15.00-16.00 | Masterclass “I 30 anni della DOCG Taurasi” condotta dal giornalista Luciano Pignataro (Luciano Pignataro wine blog), con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.
  • 16.00-17.00 | Degustazione a cura dell’Associazione “Donne del Vino”.