Comunicati stampa

Il ritorno delle fiere in presenza: le eccellenze agroalimentari campane presentate in tre fiere internazionali (ANUGA, VINITALY SPECIAL EDITION, TUTTOFOOD)

comunicato stampa

fiere

La Regione Campania (Assessorato all'Agricoltura) è presente in questo periodo, con la partecipazione di collettive di aziende agroalimentari regionali, a tre fiere internazionali dedicate al settore enogastronomico: Anuga (Colonia, Germania), Vinitaly Special Edition (Verona) e Tuttofood (Milano).

"La ripresa delle fiere in presenza - ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo - si traduce nel recupero, dopo gli stop imposti dalla pandemia, di importanti opportunità commerciali a livello internazionale per le aziende del nostro territorio. La Campania dell'agroalimentare è presente alle tre fiere internazionali in corso in queste settimane con quasi sessanta aziende regionali, che presenteranno al pubblico qualificato di buyer e giornalisti le proprie eccellenze, afferenti a numerosi comparti, tra cui quello conserviero, ortofrutticolo, caseario, enologico e oleario, e della pasta".

In particolare, da domani 9 ottobre e fino al 13 ottobre 2021, si svolgerà la più grande manifestazione europea dedicata all'agroalimentare, Anuga, che segna il ritorno delle grandi fiere in presenza: un appuntamento strategico, a cui la Campania prenderà parte con undici aziende selezionate. A seguire, dal 17 al 19 ottobre, la Campania sarà presente con una collettiva di ventisette aziende vitivinicole all'edizione speciale di Vinitaly a Verona, dove sono attesi numerosissimi buyer esteri e sono in programma masterclass e degustazioni, sia in presenza che in modalità online, per la promozione dei vini a marchio campani. Dal 22 al 26 ottobre una collettiva di diciotto aziende campane parteciperà a Tuttofood, fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare e punto di riferimento nel mondo per i produttori e i distributori dei prodotti di qualità della filiera food and beverage.

Tra le eccellenze campane presentate, numerosi marchi di qualità, come il Pomodoro San Marzano Dop, la Pasta di Gragnano Igp, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio dop, vini campani dop e igp e produzioni biologiche.