Servizio Fitosanitario Regionale

Mosaico Pepino Mosaic Virus (PepMV)


Inquadramento Tassonomico

genere Potexvirus

Categoria fitosanitaria

EPPO Alert list

Il virus Pepino mosaic virus, agente del Mosaico del pepino infetta piante di pepino (Solanum muricatum) e di pomodoro anche se infezioni sono state riscontrate su altre solanaceaequali melanzana e tabacco. La sua capacità di resistenza nel tempo e alle alte temperature lo rendono estremamente infettivo e pericoloso per le colture.

Areale di origine

E’ stato riscontrato per la prima volta in Perù nel 1974 su piante di pepino (Solanum muricatum) e caratterizzato da Jones nel 1980. Nel 1999 la malattia è stata riscontrata in Nord America ed in Europa su piante di pomodoro, difatti alla fine del 1999 e all'inizio del 2000 la Germania, la Francia, i Paesi Bassi e il Regno Unito hanno informato gli altri Stati membri e la Commissione della presenza di focolai di virus del mosaico del pepino nelle piantagioni di pomodori dei rispettivi paesi. In Italia è stato trovato nel 2001 in Sardegna e  nel 2005 in Sicilia.

Sintomatologia

I sintomi generalmente compaiono 2-3 settimane dopo l’infezione e si diffondono sulla fila. Le piante infette spesso mostrano nanismo dell’apice, le foglie apicali possono mostrare macchie scure mentre quelle più basse lesioni brune o necrotiche. Altri sintomi fogliari consistono in macchioline gialle che successivamente evolvono in macchie giallo brillante. Sul fusto si possono osservare striature brune che possono circondare tutto il rametto vicino al punto di crescita cosicché i rametti fiorali si raggruppano. Il giallume si può estendere sui fiori che abortiscono. Anche il calice dei frutti può mostrare degli imbrunimenti.

Diffusione

Il virus si trasmette facilmente per via meccanica attraverso gli attrezzi agricoli, le scarpe, i vestiti, le mani ed il contatto da pianta a pianta; molto elevato è il rischio della sua diffusione attraverso il polline. I lavoratori delle serre trasmettono quindi facilmente il virus. Il patogeno è stato riscontrato anche nelle radici delle piante e le infezioni possono avvenire pure attraverso gli attrezzi per lavorare il terreno. Può rimanere vitale nel materiale vegetale secco e sulle strutture.

Difesa

E’ molto importante per evitare la diffusione del Pepino la pulizia delle serre, degli indumenti, la distruzione delle piante interessate al virus, la collocazione di stuoie impregnate di disinfettante all´ingresso delle serre, la limitazione dell´accesso negli impianti dei non addetti ai lavori. Anche la solarizzazione del terreno costituisce strumento efficace. Il rinvenimento di piante con sintomi ascrivibili al Virus del Mosaico del Pepino va segnalato al Servizio Fitosanitario Regionale.