Servizio Fitosanitario Regionale

Thaumastocoris peregrinus (Carpintero & Dellapé) - Cimicetta della bronzatura dell'Eucalipto


thaumastocoris peregrinus

A fine anno 2012 è pervenuta una segnalazione di un nuovo fitofago su un paio di piante di eucalipto ricadenti nel comune di Cercola (Na), in prossimità dello snodo della strada a scorrimento veloce 162 con la SS 268, del fitofago Thaumastocoris peregrinus.  Nell'ambito del progetto URCOFI (Unità regionale di coordinamento fitosanitario tra il Servizio fitosanitario della Regione Campania, gli ex Dipartimenti di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria di Portici, il CNR – IPP e il C.R.A. ) è stato avviato nel 2013 uno specifico monitoraggio regionale per capire la reale diffusione del fitofago predetto. Al predetto monitoraggio, quindi, hanno partecipato tecnici regionali e personale tecnico / scientifico delle predette Istituzioni partner del progetto.

Dalle risultanze del monitoraggio è emerso che l'organismo nocivo è ancora confinato nell'area di Cercola.

Il monitoraggio continuerà anche tra la fine di giugno e la fine di novembre del corrente anno, quando le popolazioni dell'insetto sono numericamente più cospicue, per cui saranno acquisite maggiori informazioni circa la dinamica della diffusione dell'insetto.

Comunque, è bene ricordare che in Campania l'eucalipto ha un limitato peso produttivo in quanto viene utilizzato sopratutto come frangivento nelle zone litoranee, per la sua capacità di adattamento ai terreni anche salmastri, e come pianta ornamentale. Impianti produttivi specializzati sono rari.

Diffusione geografica

Denuncia di casi sospetti

Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs 214/2005 così come modificato dal D. Lgs 84/2012 è fatto obbligo a chiunque è a conoscenza, compresi gli enti pubblici e privati ed ogni altra istituzione scientifica, di dare immediata comunicazione al Servizio fitosanitario regionale della comparsa effettiva o sospetta di Thaumastocoris peregrinus.

Le segnalazioni vanno effettuate al Servizio fitosanitario competente per territorio (STAPA CePICA) anche tramite le seguenti mail:

servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it

Approfondimenti

icona di acrobat Scheda illustrativa (a cura della Prof.ssa Stefania Laudonia - Università Federico II - pdf 328 Kb)