Vini DOC Campi Flegrei - 20 anni di storia

veduta del fusaro

18 dicembre 2014 ore 11.00 - Sala Ostrichina Parco Vanvitelliano del Fusaro BACOLI (NA)

La provincia di Napoli vanta sei vini a marchio DOC: Asprinio, Campi Flegrei, Ischia, Capri, Penisola Sorrentina e Vesuvio. La vitivinicoltura di alcune aree ha origini antichissime, i Campi Flegrei rientrano senza alcun dubbio tra queste.

La viticoltura della zona è rimasta legata alla tradizione sia per i metodi di coltivazione che per i vitigni autoctoni: la Falanghina ed il Piedirosso. Essi sono alla base della produzione dei vini DOC dei Campi Flegrei, come da Decreto Ministeriale del 3 ottobre 1994. I vini prodotti nei Campi Flegrei sono una realtà ormai solida e competitiva nell'eterogeneo panorama regionale e nazionale. Non grandi numeri, ma una offerta diversificata di produzioni qualitative legate al territorio di origine vulcanica, con caratteristiche tipiche e tradizionali, tali da soddisfare un'ampia fascia di consumatori. I risultati finora conseguiti sono da attribuire, oltre che ad una crescita professionale di tutte le componenti del comparto, anche ad una serie di azioni promosse dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura, che vanno dal riordino e valorizzazione di vitigni autoctoni, al miglioramento sia della fase produttiva che di quella della trasformazione, della commercializzazione e della promozione.

E' indispensabile andare oltre. I Campi Flegrei godono della presenza di bellezze naturali archeologiche: la Solfatara, l'Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide, l'Antro della Sibilla, il Parco Archeologico Sommerso di Baia, il Castello di Baia, i laghi di Lucrino e Averno, il Fusaro e Miseno. Mettere in campo una serie di azioni e strumenti per attrarre e far conoscere alle migliaia di visitatori di questi attrattori turistici le aziende vitivinicole e le cantine facendo degustare i loro prodotti e i vini dei Campi Flegrei è questo uno degli obiettivi per i prossimi anni. .

acrobat Programma del convegno (pdf 656 Kb)