Conferenza Agricola Regionale
marzo-aprile 2019


La Regione Campania è al lavoro per l’organizzazione della Conferenza Agricola Regionale (CAR).

L’obiettivo dell’Amministrazione è definire una strategia regionale  - condivisa  con operatori del settore, organizzazioni professionali di categoria, mondo della ricerca e dell’università ed altri stakeholder - in grado di favorire uno sviluppo equilibrato e sostenibile dell’agricoltura e delle aree rurali della Campania nel prossimo decennio.

Le tappe di avvicinamento alla Conferenza prevedono cinque tavoli tematici, in programma dal 28 febbraio al 28 marzo 2019, nel corso dei quali i dirigenti dell’Assessorato all’Agricoltura, esperti, opinion leader, associazioni ed operatori del settore, istituzioni pubbliche e portatori di interesse, approfondiranno uno specifico ambito, di  basilare importanza, per individuare prospettive e soluzioni di cui l’Amministrazione regionale terrà conto nella definizione della strategia.

Conclusa la fase preparatoria, nel mese di aprile 2019 si svolgerà l’evento conclusivo articolato in due sessioni distinte.  

Nel corso della prima, la Regione Campania condividerà le principali conclusioni emerse dai tavoli tematici con una platea allargata di stakeholder allo scopo di raccogliere ulteriori contributi utili alla definizione concertata del documento programmatico finale.  

La seconda sessione, di impronta eminentemente politica, farà sintesi dei contributi emersi e produrrà il documento programmatico sul quale poggerà la costruzione della strategia regionale per l’agricoltura, l’agroalimentare e le aree rurali.

TAVOLO 1 - Gestione del rischio in agricoltura

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 10:00

Vai alla pagina


TAVOLO 2 - Sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici

Giovedì 7 marzo 2019, ore 10:00

Vai alla pagina


TAVOLO 3 - Politiche di intervento per la vivibilità delle aree rurali

Giovedì 14 marzo 2019, ore 10:00

Vai alla pagina


TAVOLO 4 - Sistemi di mercato: strategie per la competitività

Giovedì 21 marzo 2019, ore 10:00


TAVOLO 5 - Il sistema della conoscenza, dell’innovazione e dell’informazione nell’agroalimentare: nuovi paradigmi per la crescita sostenibile del settore

Giovedì 28 marzo 2019, ore 10:00