Progetto pilota Rural4 Università
23-28 settembre 2018 Campania, Puglia e Molise

rural camp

Dopo la positiva esperienza del progetto pilota Rural4Università2017, che ha visto la partecipazione di 9 Regioni, 5 Associazioni di categoria, 17 Atenei, 550 studenti, coinvolti attraverso una fase di formazione on line, a cui ha fatto seguito l’attuazione di 12 visite aziendali, con 60 interviste, 9 casi studio e 3 seminari, nel corso del 2018 il progetto è stato riproposto nelle regioni Campania, Molise e Puglia, con il coordinamento della Rete Rurale Nazionale.

L’intento è quello di rafforzare il raccordo tra Università, Territorio e Imprese e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche.

Ultimata la prima fase del progetto, caratterizzata da una formazione online sulla piattaforma www.rural4learning.it, il progetto prosegue con il RuralCamp 2018, un’esperienza di campo che consentirà a 45 studenti selezionati, afferenti agli Atenei di Campania, Puglia e Molise che hanno aderito all’iniziativa, di conoscere e interagire con 9 Aziende Biologiche opportunamente individuate quali casi studio in materia di Agricoltura Biologica, PSR e Innovazione.

RuralCamp si svolgerà dal 23 al 28 settembre 2018 con avvio in Puglia, proseguimento in Molise e completamento in Campania.

Le aziende della Campania oggetto di studio sono:

• Ponte Reale - Ciorlano
  • I Cacciagalli - Teano
  • Fuori di Zucca – Un Fiore per la Vita - Lusciano

Programma dell'iniziativa (pdf 188 Kb)