logo psr

Misura 214

Progetto SALVE - recupero e valorizzazione delle varietà locali tradizionali di ortaggi e frutta

banner del progetto

Pago Veiano (BN) - 3 febbraio 2015 ore 17.00

Seminario divulgativo

Friariello napoletano, carciofo di Montoro, fagiolo dente di morto, ciliegia della Recca sono solo alcuni degli ecotipi orto-frutticoli della Campania. La nostra Regione, da sempre apprezzata per le produzioni agricole, vanta un vasto patrimonio di specificità locali, alcune conosciute ed esportate su ampia scala. La fertilità del suolo vulcanico associata ad un'antica conoscenza delle pratiche agricole ha prodotto una ricca diversità genetica tra i prodotti della terra. Al fine di preservare ed identificare specificamente tale ricchezza, istituti di ricerca scientifica e Regione Campania hanno modulato interventi strategici.

Il progetto SALVE - Salvaguardia della Biodiversità Vegetale della Campania - finanziato dalla Regione Campania, PSR 2007-2013 misura 214 az. f2, si propone di identificare, caratterizzare e recuperare le risorse genetiche vegetali autoctone della Regione. Soggetti aderenti al progetto sono il CRAA, il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II, il CNR e l'ITA "De Sanctis" di Avellino. Associate ad azioni di ricerca, catalogazione e diffusione delle varietà a rischio di estinzione, il progetto SALVE promuove attività divulgative indirizzate ad agricoltori e cittadini attenti alle tematiche agricole ed alimentari.

Nell'ambito delle azioni divulgative del progetto SALVE, il giorno 3 Febbraio 2015, presso l'Aula Consiliare di Pago Veiano (BN), avrà luogo il seminario divulgativo "Recupero delle varietà ortive locali per la valorizzazione del nostro territorio e della biodiversità". Il seminario, aperto a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione del dott. Aniello Troiano - Coordinatore progetto SALVE, dott.ssa D. Lombardo –Regione Campania, dott.ssa A. Di Mauro - Regione Campania, dott. Rosario Fiorillo - Assessore Comune di Pago Veiano, dott.ssa P.Spigno –CRAA, dott.ssa M. Tucci – IBBR-CNR, Prof.ssa R. Rao - Università Federico II, agr. N. De Leonardis - Fedagri-CONFCOOPERATIVE. Attraverso una sintetica analisi di ciò che è stato portato avanti dal progetto, saranno discusse le nuove opportunità della prossima Programmazione Regionale. Tra nuovi strumenti digitali a disposizione degli agricoltori e le esperienze dirette di riconversione dei terreni, la giornata si chiuderà con la testimonianza della Fedagri-CONFCOOPERATIVE sulle attività già svolte in loco.

acrobat Programma del seminario (pdf 491 Kb)